Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - "LA RISORSA DIMENTICATA" CONVEGNO A RADDUSA A CURA COORD.ASSOCIAZIONI REGIONALI DELL'EMIGRAZIONE.

(2019-09-09)

Il Senatore Francesco Giacobbe ospite sabato a Raddusa in Sicilia al convegno dal titolo “La Risorsa
Dimenticata” a cura del “Coordinamento Associazioni Regionali dell’Emigrazione”.

"Questo convegno è una ottima iniziativa che vale la pena ripetere nel futuro. Purtroppo noto l’assenza del presidente Musumeci che conferma come la regione Sicilia non riesca a comprendere l’importanza della nostra emigrazione grande risorsa per lo sviluppo della regione"- ha dichiarato il Senatore - "noto come l’emigrazione cambi nel tempo ma riesce ad avere sempre una caratteristica e cioè che ad emigrare sono i giovani. Sono sempre i giovani che rappresentano una grande risorsa per l’Italia, i giovani che emigrarono molti anni fa che contribuirono allo sviluppo dell’Italia con le loro rimesse e permisero alle aziende italiane di penetrare nuovi mercati con minimi investimenti. I giovani di ieri, hanno trasmesso amore per l’Italia ai figli che spesso si sentono più italiani di noi che in Italia siamo nati”.

"I figli e nipoti sono ora pienamente integrati e svolgono ruoli importanti nei centri decisionali dei Paesi in cui vivono" - ha continuato Francesco Giacobbe - "Come possiamo agganciarli? Il primo passo è soffiare sulla fiammella dell’amore per l’Italia investendo in lingua e cultura e scambi che permettano di stabilire contatti permeati di fiducia; da queste relazioni possono scaturire nuove opportunità di export di prodotti, servizi ed accordi di collaborazione per nuove attività in Sicilia ed all’estero. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che scaturiscono dalle comunità italiane nel mondo".

In chiusura il Senatore ha ribadito che "bisogna proprio essere poco perspicaci a non avvantaggiarsi di questa grande risorsa".
Il convegno è stato introdotto con una relazione di Salvatore Augello, Presidente del Coordinamento Carse e moderato da Salvo Licastri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Hanno partecipato il deputato Segretario dell’Assemblea Regionale Siciliana l’on. Alfio Papale, il sen. Angelo Lauricella, il Sindaco di Raddusa Giovanni Allegra, i rappresentanti di tutte le associazioni dei siciliani nel mondo ed un numeroso ed attento pubblico. (09/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07