Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - MEZZOGIORNO - AL VIA OSSERVATORIO ECONOMICO E SOCIALE SICILIA. IRFIS E SVIMEZ SCAMBIERANNO DATI E INFORMAZIONI SU STRUTTURA PRODUTTIVA ISOLA

(2019-09-10)

  Con la firma di un protocollo IRFIS e SVIMEZ hanno dato vita all'Osservatorio economico e sociale sulla Sicilia. Nell'ambito del progetto potranno scambiarsi dati e informazioni sull'economia siciliana utili per individuare i fattori che caratterizzano la struttura produttiva dell'isola. L'obiettivo è individuare le attivita' che il governo regionale e l'IRFIS potranno adottare per favorire la creazione e il rafforzamento delle imprese che operano sul territorio siciliano. "Stiamo lavorando per modernizzare la Sicilia e trasformarla in una regione realmente europea - ha detto il governatore Nello Musumeci - e i dati che ci aspettiamo di ricevere dall'Osservatorio potranno esserci d'aiuto nella messa a punto di misure economiche in grado di trasformare la nostra isola, da terra di emigrazione, in terra di immigrazione. Perché solo una economia solida e dinamica e' in grado di bloccare il flusso ininterrotto di ragazzi che la lasciano per andare a cercare fortuna altrove".

L'attività dell'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno si svolgerà su tre livelli di intervento: realizzazione di analisi quadro e di scenario sull'economia e la società siciliana; stima dell'impatto territoriale delle principali misure di politica economica nazionale e regionale; ricognizione dei fabbisogni economici e sociali della Regione per rilanciare il comparto economico e produttivo.

"L'obiettivo e' quello di mettere a punto una lente di ingrandimento sulle esigenze dell'economia siciliana per calibrare le politiche di sviluppo del governo regionale e creare nuovi strumenti finanziari - ha affermato il presidente dell'IRFIS Giacomo Gargano - Sono decenni che in Sicilia si fa credito senza avere una visione complessiva dell'economia dell'isola, e questo modo di procedere, nonostante l'enorme quantità di denaro messa in campo dai precedenti governi regionali, non è riuscita a fare crescere il nostro sistema imprenditoriale. Adesso è tempo di smettere di procedere per tentativi e di usare tutti quegli strumenti di analisi e di previsione che ci possono aiutare a capire quali sono i settori dove bisogna concentrare le risorse disponibili, per creare, finalmente, un ambiente competitivo e attraente per le imprese".

I rapporti, che saranno pubblicati dall'Osservatorio con cadenza trimestrale a partire dal prossimo mese di dicembre, diventeranno uno strumento per progettare le politiche necessarie allo sviluppo dell'imprenditoria.

"Insieme agli altri soggetti coinvolti - ha aggiunto il Direttore della SVIMEZ Luca Bianchi - vogliamo costruire strumenti di analisi e di riflessione sul territorio. Questo sarà, dunque, un periodo di accompagnamento finalizzato a identificare se le politiche messe in atto anche con le risorse esistenti, sia dei fondi nazionali che regionali, sono coerenti con l'obiettivo che noi tutti abbiamo e che è quello di aumentare l'occupazione e ridurre la piaga ormai devastante dell'emigrazione. I dati che metteremo nel prossimo report, e che parlano di oltre 30 mila persone che lasciano la Sicilia, rappresentano un pezzo di futuro che se ne va e su cui dobbiamo intervenire". Secondo l'assessore regionale dell'Economia Gaetano Armao "è fondamentale per la politica economica della Regione avere dati, proiezioni e analisi aggiornate e integrate". (10/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07