Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/ARGENTINA - PRES. INCA NAZIONALE PAGLIARO INCONTRA DELEGAZIONE SINDACATO ARGENTINO DE LUZ Y FUERZA DE ROSARIO

(2019-09-17)

  Gestire i processi di transizione energetica e digitale nel rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo loro tutela e assistenza. E’ questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina, presso la sede nazionale dell’Inca, tra il presidente di Inca nazionale, Michele Pagliaro, insieme a Lillo Oceano, responsabile internazionale  della Filctem Cgil, e una delegazione del sindacato argentino de Luz y Fuerza de Rosario, composta da Pablo Palleiro, vicesegretario generale, Leonardo Passerini, segretario Gremial, Néstor Salvatierra, dell’Area de Relaciones Inernacionales e Salvatore Finocchiaro, presidente USEF (Unione Siciliana emigrati e Famiglie di Rosario).  Nei giorni scorsi la delegazione argentina aveva incontrato in Sicilia i responsabili regionali (vedi:

Durante l’incontro, il presidente Pagliaro ha voluto sottolineare come la presenza dell’Inca in Argentina rappresenti non soltanto un presidio importante per la tutela individuale dei nostri connazionali presenti in quell’area, ma anche una sede in cui è possibile rafforzare la collaborazione con le organizzazioni sindacali argentine, in grado di affrontare le incognite insite nei cambiamenti indotti da processi di transizione energetici e digitali, che hanno un impatto inevitabile sul mondo del lavoro.

Di fronte a queste incognite, ha ribadito il dirigente di Filctem, Oceano: “C’è bisogno di un impegno condiviso per scongiurare che la transizione energetica e la digitalizzazione dei processi produttivi possa determinare una riduzione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”. “Il modello Industria 4.0 – ha aggiunto il sindacalista - deve tradursi in una occasione preziosa e non in un pretesto per far arretrare conquiste sindacali”. “Una scelta strategica che può essere vincente solo se vede al centro il coinvolgimento diretto dei cittadini”: hanno concluso i sindacalisti argentini. (17/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07