Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI AL SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA

(2019-09-17)

All’interno dello spazio espositivo del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali -  di Ferrara (18-20 settembre) saranno allestite delle mostre collaterali di grande rilievo e interesse per il pubblico.

Verranno esposti i prodotti di design dei migliori marchi del nostro Made in Italy nella mostra “Souvenir d’Italie” a cura dell’Architetto Anna del Gatto come esempi per il merchandising di qualità museale: dall’oggettistica al complemento d’arredo, l’esposizione sarà una vera e propria vetrina di eccellenza della creatività italiana.
I pezzi esposti e prodotti dall’alto artigianato italiano, da PMI e da nuove Start Up riguarderanno le lavorazioni del vetro, del cristallo, della porcellana, della ceramica, del tessile, dell’argento, del plexiglas, del legno e del marmo.

Souvenir d’Italie vuole comunicare al pubblico l’importanza della relazione esistente fra i nostri variegati territori e le produzioni locali: l’Italia possiede distretti produttivi a forte tipicità che devono essere preservati e valorizzati ma anche accostati alla contemporaneità. Nella mostra saranno collocati oggetti di grande bellezza e suggestione, capaci di evocare nel pubblico il senso di “appartenenza” cosi messo a dura prova dalla globalizzazione.

Nello spazio collettivo del CNA Emilia-Romagna il pubblico potrà ammirare, oltre alle numerose aziende partecipanti, un’esposizione dedicata alle auto d’epoca proposta dalle imprese del settore autoriparazione. L’obiettivo è quello di mostrare ai visitatori come reinventare, rimodellare, e riportare la vettura all’antico splendore. Un lavoro artigiano che suscita negli appassionati lo stesso sguardo di stupore e ammirazione che suscita un’opera d’arte del passato, un dipinto, una scultura.

Infine, al Salone sarà possibile visitare la mostra “Omaggio a Leonardo da Vinci” a cura di Carlo Amadori. In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’esposizione vuole ricordare diverse tematiche realizzate dal grande, straordinario e unico maestro.

Verranno proposti 30 disegni per ricordare alcune opere fondamentali nella storia dell’artista: la “Battaglia di Anghiari”, realizzata nella Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio; lo Studio di proporzioni del volto e dell’occhio; il busto d’uomo di profilo; “L’uomo Vitruviano”; i solidi e i poliedri per l’illustrazione del Divina Proporzione di Luca Pacioli; lo Studio per la capigliatura di Leda; lo Studio di testa di una fanciulla; lo Studio di mano virile; la Sant’Anna con la Vergine, il Bambino e San Giovanni; la Madonna dei Fusi; San Girolamo; le cinque teste grottesche; l’Hornithogalum Umbellatum e Ranunculus Bulbosus; la Cerchia di Leonardo e per finire il ritratto di Leonardo. (17/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07