Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TUNISIA - IL CODICE ATLANTICO DI LEONARDO DA VINCI SECONDO CORRADO VENEZIANO APPRODA ALL'IIC DI TUNISI

(2019-10-08)

    L'opera pittorica con cui Corrado Veneziano ha reinventato il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la più ampia raccolta di disegni e scritti del genio italiano, approda a Tunisi, ospite dell'Istituto Italiano di cultura.

La mostra  celebra il 500° anniversario della morte di da Vinci. Dopo l’inaugurazione ad Amboise e dopo l'esposizione presso l’Osservatorio astronomico di Firenze e il Museo nazionale di Matera, le tele del “Leonardo Atlantico” di Veneziano “emigrano”, per la prima volta fuori dall’Europa.

L'opera di Veneziano si compone di  trenta pitture (tutte a olio) che tengono assieme, sovrapposte, alcune frasi (spesso da destra a sinistra, come nell'abitudine leonardesca) e una serie di immagini disegnate da Leonardo nel suo celeberrimo “Codice Atlantico”. Parole e disegni, frasi e schizzi sono evocati, ripresi, estrapolati dalle pagine di Leonardo.

I disegni riprendono ruote, ali, archi e cannoni di artiglieria; e poi appunti personali, operazioni matematiche e alchemiche. E tutto questo, nel tappeto bluastro dello sfondo di Corrado Veneziano, si fanno oggetti metafisici . Tutte le immagini e le parole disegnate vogliono testimoniare il continuo lavorìo dell’uomo sulla terra; l’ostinazione e la forza nel cercare e perfezionare; la volontà di superare steccati tra tecnica, scienza e arte. La mostra rimarrà aperta fino al 10 novembre.(08/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07