Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - SIRIA - VISENTINI (CES) INVITA LA UE AD AGIRE IL PIU' ENERGICAMENTE POSSIBILE CON UN PIANO DI EMERGENZA INTERNAZIONALE

(2019-10-09)

  La Confederazione europea dei sindacati (CES) invita l'UE ad agire il più energicamente possibile per prevenire un'invasione turca della Siria e porre immediatamente fine al suo accordo sull'immigrazione con la Turchia.

La CES parlerà con l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri per esprimere le sue preoccupazioni per una possibile invasione che potrebbe mettere in pericolo la vittoria contro Daesh e innescare una grave crisi umanitaria.

Luca Visentini, segretario generale della CES, ha dichiarato:

"Chiediamo ai leader europei di fare tutto ciò che è in loro potere per evitare un'invasione turca della Siria settentrionale, che si teme seriamente di causare grandi sofferenze alla comunità curda e ad altre minoranze. e destabilizzerà ulteriormente la regione. "

"Questo attacco totalmente insensato immergerebbe ancora una volta la Siria nel caos in un momento in cui i leader mondiali dovrebbero unirsi per stabilire una transizione politica per la pace e la democrazia, permettendo a milioni di sfollati siriani di tornare volontariamente a casa senza paura di ulteriore violenza ".

"Il piano del governo turco di spingere i rifugiati siriani in una cosiddetta" zona di sicurezza "assurdamente dimostra che è assolutamente irresponsabile per l'UE deportare persone in Turchia. Dobbiamo denunciare immediatamente questo scandaloso accordo UE-Turchia sull'immigrazione. "

"Se dovesse verificarsi questa invasione, sarà necessario stabilire un piano di emergenza internazionale per aiutare i rifugiati siriani attualmente nei campi turchi e coloro che saranno inevitabilmente sfollati a causa di operazioni militari. " (09/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07