Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 14 novembre 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ALL'ATENEO DI PADOVA 26.ma INTERNATIONAL CONFERENCE ON LABORATORY MEDICINE "FROM BENCH TO DIAGNOSTIC-THERAPEUTIC PATHWAYS"

(2019-10-21)

  Il 23 ottobre Padova ospiterà un evento di interesse internazionale nel settore della Medicina di Laboratorio, la 26° edizione dell’International Conference on Laboratory Medicine “From bench to diagnostic-therapeutic pathways”, organizzato dal Prof. Mario Plebani, Direttore dell’UOC Medicina di Laboratorio, Azienda Ospedale Università di Padova.

L’evento scientifico è dedicato alla memoria del Prof. Angelo Burlina, pioniere ed eminente figura della Medicina di Laboratorio italiana ed internazionale.
Il tema di quest’anno si focalizza sull’importanza della collaborazione tra i professionisti del laboratorio ed professionisti clinici per fornire risultati efficaci e il miglior outcome per il paziente. Saranno trattati argomenti di particolare interesse ed oggetto di discussione nella comunità scientifica.
Lo scopo della Conferenza è evidenziare come il contributo della Medicina di Laboratorio sia essenziale nella moderna concezione dell’assistenza sanitaria, per consentire una rapida diagnosi al letto del paziente relativamente a molte condizioni patologiche, comprese quelle genetiche e infettive.

Infatti i test di laboratorio svolgono un ruolo chiave nel predire la suscettibilità alla malattia, per stabilire efficaci misure preventive, per effettuare diagnosi precoci, ma anche per prognosticare e monitorare le malattie come pure per personalizzare le terapie e migliorare i risultati. Inoltre la precoce identificazione delle malattie, soprattutto nei pazienti asintomatici, consente una migliore gestione ed uso delle risorse economiche, sia pubbliche che private.
In particolare, verranno trattate le problematiche del trasferimento dell’innovazione, quindi, di nuovi esami di laboratorio nei percorsi diagnostico-terapeutici e assicurare qualità, efficienza ed efficacia.

Le relazioni degli Speakers focalizzeranno l’attenzione su quanto sia importante che l'attività dei professionisti di laboratorio sia interconnessa con tutte le discipline mediche, fornendo un supporto cruciale per la richiesta del test giusto, per il paziente giusto e al tempo giusto, ma anche per l’interpretazione e corretto utilizzo dei dati di laboratorio.

Inoltre, saranno trattati temi emergenti come la medicina predittiva e personalizzata (di precisione) e l’utilità di efficienti dispositivi point-of-care per la gestione del paziente in particolari situazioni cliniche.

Il messaggio della Conferenza è affermare l'insostituibile ruolo della Medicina di Laboratorio nella gestione dei pazienti, evidenziato nella definizione recentemente coniata "clinical laboratory stewardship”. (21/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07