Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PROGETTO FORM@ - INCA CGIL INAS CISL ITAL UIL E ACLI PRESENTANO CONCLUSIONI DI UN PROGETTO DI SUCCESSO PER L'INTEGRAZIONE DEI CITTADINI IMMIGRATI IN ITALIA

(2019-10-23)

Il 30 ottobre prossimo, presso l’Hotel Eurostar Roma Aeterna (Piazza del Pigneto, ROMA), alle ore 9,30, i Patronati del Raggruppamento CE.PA. e partner di Progetto organizzano il seminario conclusivo di “Progetto FORM@“, cofinanziato dal fondo F.A.M.I, dal Ministero dell’Interno in veste di Autorita’  Responsabile, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Autorita’ Delegata e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Obiettivo del progetto e’ stato facilitare l’integrazione di chi, familiare nei paesi di origine, e’ in procinto di entrare in Italia su richiesta di un familiare gia’ presente sul territorio nazionale, tramite lo strumento del ricongiungimento familiare. Un supporto ad una migliore integrazione dei familiari in un contesto di migrazione legale.
Il progetto, per raggiungere gli obiettivi preposti si e’ dotato di una struttura formativa e di assistenza ai familiari nei paesi di origine che ha consentito l’erogazione di corsi di lingua italiana, di cultura e contenuti di contesto ad oltre 3500 destinatari finali. Questi hanno potuto inoltre avvalersi della rete dei patronati all’estero per essere assistiti nell’istruttoria per l’ottenimento del visto di ingresso per ricongiungimento familiare.

La rete di progetto ha coperto undici paesi di immigrazione quali Albania, Ucraina, Moldavia, Marocco, Egitto, Senegal, Tunisia, Ecuador, Cina, Peru’ e India (Punjab).

Il progetto e’ stato condotto dai partner: Patronato INCA, i patronati INAS, ITAL e Patronato ACLI, affiancati da ANOLF-CISL, ANGI (Ass.ne Nuova Generazione Italocinese), ILS (International Language School) e Unirama.

L’esperienza maturata ha messo in evidenza come fosse necessario sopperire al bisogno di soluzioni di formazioni dedicate e profilate per i familiari che si ricongiungono con i propri cari in italia. La necessita’ di un approccio
multiculturale che sappia cogliere le differenze iniziali e indirizzarli ad una migliore comprensione del contesto che li ospitera’, sia nella ‘nuova’ condizione familiare che nei rapporti sociali (scuola, vita di quartiere, rapporti con gli
abitanti, istituzioni), rappresenta il valore aggiunto che caratterizza il successo delle attivita’ di progetto.

All'incontro prenderanno parte : i Presidenti dei Patronati del Ragguppamento CEPA: Michele Pagliaro - INCA CGIL, Gianluigi Petteni - INAS CISL, Romano Bellissima - ITAL UIL, Emiliano Manfredonia - Patronato ACLI-, i partner Mohamed Saady - Presidente ANOLF; Pina Foti - International Language School; Ming Chen - ANGI Associazione Nuova Generazione ItaloCinese. Il Valutatore di Progetto FORM@ Fabrizio Paloni
Sono previsti interventi di alcune Autorita':  Min.Plen. Luigi Maria Vignali - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;  Viceprefetto Assunta Rosa - Ministero dell’Interno; la Dr.ssa Tatiana Esposito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'appuntamento è :il 30 ottobre 2019 - 9,30 - 13,30 Hotel Eurostar Roma Aeterna Via Casilina 125 - Roma
-------------------------------------------------------------------------
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO VEDI:  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=59501    PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PICCININI (IMMIGRAZ. INCA CGIL): "GIUNTO AL TERMINE PROGETTO "FORMA" PER INTEGRAZIONE MIGRANTI E RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE. UN PROGETTO DI SUCCESSO"

VIDEO : http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2809  .(23/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07