Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - POLITICHE ATTIVE LAVORO - ACCORDO REGIONE FVG / FINCANTIERI : TRE CORSI FORMATIVI PER PROFILI SPECIALIZZATI, IFTS E CENTRI ALTA SPECIALIZZAZIONE

(2019-10-28)

  "Già approvato dalla Giunta regionale il nuovo protocollo tra Regione e Fincantieri che prevede, tra le altre cose, interventi di politica attiva del lavoro e ricollocazione dei disoccupati presenti sul territorio regionale, lo sviluppo di centri di formazione ad altissima specializzazione e la crescita dei percorsi didattici e formativi di Its e Ifts.

Inoltre, sono in fase di presentazione e valutazione tre percorsi formativi rivolti al perfezionamento di profili lavorativi per saldatura, carpenteria e tubisteria. I corsi, creati rispondendo a precise richieste dell'azienda, dureranno tre le 522 e le 600 ore e partiranno tra dicembre e i primi mesi del 2020". Lo annuncia Alessia Rosolen, assessore regionale a Lavoro e Formazione, evidenziando a chi, "dai banchi dell'Opposizione, propone progetti sottoscrivibili ma, obiettivamente, già sviluppati dalla Giunta, che la fase dell'analisi è già stata ampiamente superata e si sta lavorando per dare attuazione alle proposte condivise.

Proprio con Fincantieri - sottolinea Rosolen - c'è un modello di collaborazione in costante rafforzamento". "Stiamo inaugurando - evidenzia l'assessore - una nuova stagione della formazione più mirata, più precisa, modellata di concerto tra Regione, tessuto sociale, enti datoriali, parti sociali ed enti di formazione. Un percorso condiviso, strutturato, costruito su misura, che offra opportunità e tolga alibi: il nuovo corso nasce sotto la stella di un'assunzione di responsabilità collettiva, cui nessuno può e deve sottrarsi. Una spinta decisa nella direzione della digitalizzazione delle imprese (impresa 4.0 o manifattura digitale), con percorsi innovativi per formare figure esecutive altamente specializzate. Non più e non solo operai generici, ma lavoratori con professionalità e competenze ricercate". (28/10/2019 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07