Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ICT PER CULTURAL ERITAGE - IIa EDIZ. "ROME MUSEUM EXIBITION": APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE SUI SERVIZI CULTURALI

(2019-10-25)

La Regione Lazio sarà presente alla II edizione di “RO.ME Museum Exhibition” con uno stand istituzionale all’interno del quale ospiterà 20 realtà tra imprese, startup e “ innovatori. L'evento si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 27 al 29 novembre 2019 (https://romemuseumexhibition.com).

L’iniziativa, che si inserisce tra le attività promosse nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, prevede l’allestimento di un’area istituzionale nella quale saranno ospitate le imprese del Lazio. Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro lunedì 28 ottobre al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=251

Si tratta di un appuntamento a carattere internazionale che coinvolge l’Industria della cultura, un'audience di imprese, professionisti di musei, istituzioni e soggetti culturali, nel corso del quale ricercare opportunità di business e di networking.  Durante la tre giorni saranno presenti: Direttori di musei, luoghi e destinazioni culturali, decision maker (Ministeri, Regioni, Enti locali, Fondazioni, Associazioni, Università) Aziende e operatori dei beni e delle attività culturali, Collezionisti d’arte, Archeologi, Restauratori, Architetti, Conservatori, Storici dell’arte, Docenti/Accademici e studenti.

Saranno presenti molte realtà internazionali: Museum Industries (PARIGI) Senckenberg Museum of Frankfurt Documenta,e Museo di Francoforte, (FRANCOFORTE) Seibert collection, Museum für Naturkunde Berlin (BERLINO) Victoria & Albert Museum,The Cultural Broker, V & A, National Gallery,The Museums Association, British Council (LONDRA) The Kremer Collection,House of European History, Heineken Experience (AMSTERDA) Lucas Museum (LOS ANGELES) hildren museum of Upstate (South Carolina) IKEA museum (ÄLMHULT, SVEZIA)

Vasto il programma dei convegni suddivisi nelle quattro sezioni:
    Un grande futuro per i musei. Condividere le sfide per un nuovo modo di pensare
    Il valore del patrimonio mondiale UNESCO
    I Musei d'Impresa: valorizzare i brand e patrimoni aziendali
    Retailing: tendenze e spunti per una strategia di successo

Il 28 novembre si terrà inoltre il TEMM "Traveling Exhibition Meeting and Marketplace" (https://romemuseumexhibition.com/en/temm/ ), un evento internazionale che mira a connettere player che vogliano produrre, presentare e proporre progetti di mostre itineranti. Un appuntamento in cui è possibile avere approfondimenti e condividere tendenze, contenuti innovativi, presentare programmi in un mercato internazionale, composto da rappresentanti esteri di musei. Il networking è il fattore chiave dell'evento, e la partecipazione degli operatori al mercato si baserà su criteri di qualità e rappresentanza internazionale. Il programma includerà una panoramica del mercato, una tavola rotonda con alcuni dei principali attori internazionali, una sessione di presentazione di progetti di mostre itineranti di musei italiani: un palcoscenico dove ogni istituzione / produttore avrà 10 minuti per illustrare il proprio catalogo di progetti, e un business match one-to-one con slot da 20 minuti. (25/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07