Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - GRANDE SUCCESSO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO SU CANDIDO PORTINARI PROMOSSO DA POLIS

(2019-10-30)

Erano mesi che un evento culturale non richiamava tanta gente al Circolo italiano di San Paolo.  Sono riusciti nell’impresa gli organizzatori di “POLIS – Scuola di Democrazia”, il ciclo di incontri (giá alla sua terza edizione) che in contro-tendenza con il degrado del dibattito politico degli ultimi anni cerca di riportare la partecipazione democrática ai suoi valori nobili di servizio e cittadinanza attiva. 

In questo quadro anche la conferenza sulla vita e le opere di un grande artista, grazie ad una magistrale lezione tenuta dal suo único figlio, puó diventare un momento alto di riflessione e confronto. “Candido Portinari: sangue italiano nell’arte brasiliana”, cosí era intitolata la lezione tenuta dal Direttore Generale del “Projeto Portinari”, Joao Candido Portinari.  Nel corso del suo intervento, il Prof. Portinari ha ricordato le fortissime radici venete del grande artista, la sua ricchissima produzione artística e il suo grande impegno sociale e politico. Alla conferenza ha partecipato una delegazione del Comune di Chiampo (província di Vicenza) guidata dal Sindaco Matteo Macilotti, in Brasile per celebrare il gemellaggio con il Comune di Brodowski; a Chiampo sono nati infatti i genitori di Portinari, mentre la sua cittá natale é appunto Brodowski, nello Stato di San Paolo.

Un pubblico numeroso ha preso parte all’iniziativa, mentre numerose erano le autoritá e gli esponenti della comunitá italiana di San Paolo presenti all’evento: il Console Generale d’Italia, Filippo La Rosa, il membro del comitato di presidenza del Cgie Rita Blasioli, la Presidente coaudiuvante del Comites Daniela Dardi, il Presidente e il Vice Presidente del Circolo italiano, Bruno Sandim e Giovanni Manassero.  Soddisfatti tutti gli organizzatori e in particolare il Direttore di POLIS Alessandro Battisti  e l’On. Fabio Porta, intervenuti in apertura e chiusura della riuscita conferenza. (30/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07