Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FOOD MADE IN ITALY - INCREMENTO DEPOSITO MARCHI (+45%) PER PROTEGGERSI DALLA CONTRAFFAZIONE . MILANO CAPITALE BREVETTI FOOD

(2019-10-25)

Il 28 ottobre a  Lodi convegno su agroalimentare e contraffazione in Camera di commercio. Garantire una corretta informazione e permettere di conoscere le forme di tutela più efficaci sono tra le azioni che la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione delle imprese. La politica dei marchi e delle invenzioni tutelate rappresenta poi un ulteriore strumento di promozione del Made in Italy. http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/seminari/settore-agroalimentare-contraffazione-del-made-in-italy-sede-di-lodi/1323

“Le eccellenze italiane del settore agroalimentare, contraddistinte dal marchio Made in Italy, – spiega Giovanni Benedetti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e direttore di Coldiretti Lombardia – sono da sempre riconosciute in tutto il mondo.  Nel nostro settore negli ultimi anni si è tuttavia riscontrato un forte aumento di prodotti colpiti dal mercato della contraffazione, che danneggia i produttori nazionali: basti pensare che è salito ad oltre 100 miliardi il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo con un incremento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio. Come Camera di commercio e Coldiretti puntiamo a  difendere la qualità delle nostre imprese e diamo voce agli operatori, anche con iniziative come questo convegno”. 

Le invenzioni tutelate nei settori del food. Dall’apparecchio scuotitore per la raccolta della frutta dagli alberi a quello per la pulitura delle croste di formaggio, dal procedimento per la coltivazione delle alghe alle schiume alimentari aromatizzate, dalla macchina per pulire angurie e zucche a quella spiedinatrice per produrre spiedini rustici a ciclo continuo. Ci sono anche il processo per la concentrazione del succo di melograno, la bevanda alcolica alla cannella, il dispositivo per la conservazione del vino in bottiglia e quello per i tartufi freschi.

Sono circa 500 all’anno le invenzioni dedicate al settore agroalimentare e delle bevande in Italia. Oltre 5 mila in dieci anni. Nei primi sei mesi del 2019 se ne contano invece circa 200. Riguardano soprattutto l’agricoltura, l’allevamento e la pesca (circa 4 mila), i procedimenti e apparecchi per la cottura (quasi 700), la lavorazione delle carni e del pesce, gli alimenti conservati, il vino e le bevande alcoliche (ognuno con 200 invenzioni circa). Il biennio 2015 e 2016 è quello con più depositi.

Milano è la capitale dell’innovazione nel food con oltre 400 brevetti concessi (sui depositi fino al 2015), seguita da Bologna, Torino e Roma con quasi 200. Superano i 100 anche Padova, Verona e Vicenza. (25/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07