Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - MANOVRA - ACLI: "RIPORTARE SISTEMA FISCALE VERSO PRINCIPI DI PROGRESSIVITA' ED EQUITA'"

(2019-10-17)

  “Non bisogna avere paura di toccare il fisco perché è un tema che fa parte della vita delle persone: la leva fiscale può essere davvero un mezzo per lo sviluppo del nostro Paese e uno strumento di giustizia sociale a difesa delle classi più deboli”. Così il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, durante la presentazione della ricerca sul sistema fiscale italiano, realizzata da Acli, Caf Acli e Università degli Studi di Brescia.

“Oggi di fatto già esiste una flat tax se è vero che un imprenditore del ceto medio che guadagna 76mila euro l’anno paga le stesse tasse di un super ricco – ha continuato Rossini – per questo la nostra proposta è quella di riformare il sistema fiscale riportandolo verso principi di progressività e di equità”.

Durante la presentazione della ricerca è intervenuto anche il vice Ministro dell’Economica, il Sen. Antonio Misiani: “Avete ragione a dire che il nostro sistema fiscale è sbilanciato ed è nostra intenzione riformarlo. Quest’anno però siamo stati legati alle clausole di salvaguardia dell’Iva e quindi abbiamo potuto fare poco, ma il prossimo anno apriremo un cantiere Irpef, come già annunciato dal ministro Gualtieri, a cui inviteremo tutte le parti sociali con l’ambizione di cambiare gli scaglioni, come è stato proposto nella vostra ricerca e soprattutto con l’idea di metterci delle risorse: non è possibile fare una riforma Irpef a costo zero dove c’è chi ci perde e chi ci guadagna”. (17/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07