Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

BILANCIO - IMU /ITALIANI ALL'ESTERO - ON.UNGARO (IV): "PREMIER CONTE DIA SEGUITO A SUO IMPEGNO. SI COMINCI CON ABOLIZIONE IMU PICCOLI COMUNI PER GLI AIRE”.

(2019-10-24)

  Nel DL Semplificazione Fiscale, il Governo Conte si impegnò solennemente in Aula, dando parere favorevole ad un mio ordine del giorno a prevedere l’estensione dell’esonero dall’IMU/TASI a tutti gli italiani all’estero in possesso di prima casa, in linea peraltro con la proposta di legge che ho presentato già inizio legislatura”. Lo afferma l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero – Europa.

“Per queste ragioni – conclude l’On. Ungaro - mi auguro che, pur considerando i vincoli bilancio, nella prossima legge finanziaria si parta con l’abolizione dell’IMU sugli immobili posseduti dai cittadini italiani iscritti all’AIRE nei comuni sotto i 5mila abitanti .

Si tratta oltre che di una questione di equità anche di un beneficio per il Paese: gli italiani che, pur vivendo all’estero, mantengono il loro immobile in Italia svolgono poi una duplice funzione sociale. Da un lato generano un consistente indotto economico grazie al turismo di ritorno, specie nei piccoli borghi, dall’altro contribuiscono a contrastare i diffusi fenomeni di degrado architettonico e di abbandono degli immobili. Per questo motivo vanno tutelati e agevolati con azioni concrete. Anche dal punto di vista fiscale”. (24/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07