Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - DIRITTI UMANITARI - CONCLUSIONI CONSIGLIO EUROPEO SU DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO ED AIUTI INTERNAZIONALI

(2019-11-25)

Il Consiglio ha adottato le conclusioni CE del giorno sugli aiuti umanitari e il diritto internazionale umanitario.
Le conclusioni guideranno la missione verso un messaggio comune dell'UE e degli Stati membri in occasione della celebrazione del 70 ° anniversario delle convenzioni di Ginevra e della 33a Conferenza internazionale sulla Croce rossa e la Mezzaluna rossa a Ginevra.

Il Consiglio alla luce del profondo collegamento sul rispetto della promozione e della legge umanitaria internazionale ha affermato che si tratta dell'applicazione nel quadro delle linee guida  dell'Unione Europea riguardanti la promozione del diritto umanitario internazionale. Il Consiglio sottolinea inoltre che il diritto internazionale è strumento prioritario e più potente che la comunità internazionale abbia  per garantire la protezione di coloro che necessitano della protezione internazionale e deve essere da tutti accettato in tutte le circostanze.

Le conclusioni del documento affermano che è necessario che anche la UE traduca in  risoluzioni il diritto umanitario per far fronte all'aumento delle necessità nelle situazioni umanitarie e che vi sia un un coordinamento tra le azioni di rafforzamento nei settori dell'aiuto umanitario e dello sviluppo e della pace per fare fronte nel modo piu' efficace possibile anche all'impatto che i cambiamenti climatici hanno sulle necessità di tipo umanitario.

La volontà dell'Unione europea di procedere in tal senso deriva da una visione multilaterale per la quale occorre essere  in grado di rafforzare e promuovere un ordine internazionale basato su regole stabilite, per far si che nessuno Stato non si appelli a proprie, singole, leggi ed in cui nessuno debba rimane al di fuori della protezione della legge. (25/11/2019 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07