Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EUROPA - MIN.FRANCESCHINI : "TORNA COMMISSARIO ALLA CULTURA, GRAZIE IMPEGNO ITALIA E SOSTEGNO 11 PAESI UE"

(2019-11-27)

  “La decisione della Presidente Ursula von der Leyen, che ringrazio per sensibilità e intelligenza politica, restituisce dignità alla cultura, riparando così all’errore commesso nel non aver previsto una delega specifica per un settore fondamentale per l’Unione Europea. Il nostro continente è il principale produttore e consumatore di contenuti culturali e creativi, parte determinante della nostra economia e pilastro fondante della nostra identità culturale”.
Così il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che era intervento la scorsa settimana al Consiglio dei ministri europei della Cultura proponendo di reinserire la cultura nel portafoglio della commissaria Gabriel e ricevendo il sostegno della Germania, Spagna, Francia, Polonia, Slovenia, Grecia, Portogallo, Slovacchia, Estonia, Ungheria e Cipro.

“Adesso - conclude Franceschini - anche in Europa dobbiamo avere la capacità di passare da politiche difensive a politiche coraggiose  per esportare i nostri contenuti e creare piattaforme europee. Nel contesto globale la dimensione europea è quella minima per avere forza contrattuale davanti alle grandi multinazionali e ai giganti della rete”. (27/11/2019 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07