Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CINA - 100 PRESTITI DI ECCEZIONALE PRODUZIONE ARTISTICA ROMANA OSPITE DI TRE CITTA' CINESI: NINGBO, HAINAN E SHANGAI.

(2019-11-25)

  Il Museo Nazionale Romano è presente in Cina in occasione della mostra itinerante “ il mare degli antichi romani”,  che chiuderà le porte il 16 dicembre al China Port Museum di Ningbo per aprirle al China Museum of the South China Sea di Hainan nei primi giorni del 2020 ed a seguire si sposterà al China Maritime Museum di Shangai.

Dedicata al tema del mare e della navigazione nel mondo romano l’ esposizione rappresenta un significativo evento culturale in occasione della ricorrenza dei 50 anni dall ’inizio dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina.

Sei le sezioni espositive 1. Il fascino del mare, la vita e il mito; 2  Dove le vie di terra e di mare si incontrano: i porti dell ’Italia romana; 3. Il dominio del mare: navi e costruzione navale; 4. Lungo le strade liquide: merci e trasporti; 5. I mmagini della memoria: navi e porti in monete e medaglie; 6. Navigia fundo emergunt Storia dei ritrovamenti

Tra gli oltre 100 prestiti del Museo Nazionale Romano figurano opere eccezionali della produzione artistica romana quali il maestoso mosaico con Ulisse e le sirene i pannelli interamente affrescati con scene marine della lussuosa villa di Pietra Papa, di cui si presenta al pubblico per la prima volta la ricostruzione di due sale sotterranee e le pregevoli decorazioni bronzee delle navi di Caligola, rinvenute nelle acque de l lago di Nemi.

Un ricco apparato iconografico fa da sfondo all’esposizione dei reperti, su blimati da ricostruzioni 3D e da installazioni multimediali capaci di accompagnare il visitatore in un suggestivo viaggio nel passato attraverso le acque del Mediterraneo.

La mostra è organizzata da varie istituzioni del M inistero per i Beni e le Attività Culturali il Museo Nazionale Romano, dirett o da Daniela Porro e principale ente prestatore, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il Museo del mare e della navigazione antica di Santa Severa. La produzione è a cura di Chinamuseum International S. r.l e Tianyu Cultural Group Co. Ltd che inaugurano con Portus la terza serie di un programma complesso che ha già portat o in Cina due espo sizioni, dedicate a Pompei e a Paestum accolte in dieci impo rtanti musei cinesi suscitando un enorme interesse di pubblico.

La cura scientifica della mostra è di Rita Auriemma, Renato Sebastiani, Mirella Serlorenzi, Pierfrancesco Talamo, Gabriella Angeli Bufalini per la parte numismatica. L’ideazione e la progettazione dell’allestimento è degli architetti Gaetano Di Gesu e Susanna Ferrini di n!studio Asi, con la consulenza museografica dell’architetto Gianni Bulian.
(25/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07