Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - 12 DONNE NELLA NUOVA SQUADRA DELLA COMMISSIONE UE GUIDATA DA URSULA VON DER LEYEN. COMMISSARIO PIU' GIOVANE 29 ANNI

(2019-11-27)

  La nuova Commissione è stata approvata oggi con 461 voti favorevoli, 157 contrari e 89 astensioni

Il collegio dei commissari entrerà in carica il 1 ° dicembre per cinque anni

Prima donna presidente della Commissione e la più grande percentuale di donne commissarie fino ad oggi

La nuova squadra di commissari europei, eletta dal Parlamento europeo il 27 novembre , comprende 12 donne, che sono più di quelle che la Commissione di Jean-Claude Juncker aveva iniziato nel 2014. Per la prima volta, il Presidente della Commissione è anche un donna: Ursula von der Leyen ha ottenuto l'approvazione del Parlamento per la carica a luglio .

La maggior parte dei commissari ha ricoperto l'incarico di ministri nei rispettivi governi nazionali in passato, mentre nove membri della squadra di Ursula von der Leyen sono stati deputati europei.

Il nuovo commissario più giovane è il lituano Virginijus Sinkevi'ius, 29 anni, mentre il più anziano è l'ex presidente del Parlamento europeo Josep Borrell che ha  72 anni.

Durante la sua dichiarazione di apertura, la presidente eletta Ursula von der Leyen ha ribadito molti degli impegni assunti nella  plenaria del Parlamento a luglio e dai commissari designati durante il processo delle audizioni . Ha sottolineato che verranno messi a punto quadri normativi e di investimento adeguati affinché l'Europa possa aprire la strada a livello internazionale su una serie di questioni critiche: protezione dell'ambiente e cambiamenti climatici, crescita, inclusione, innovazione e digitalizzazione, nonché protezione della democrazia, europea valori, diritti dei cittadini e stato di diritto. (27/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07