Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - ALL'ATENEO FEDERICO II DI NAPOLI V GIORNATA STUDIO SU "IL DIBATTITO SULL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA: ASPETTI E PROSPETTIVE DI UNA SOCIETA' IN CAMBIAMENTO"

(2019-12-17)

  Venerdì 20 dicembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a Napoli in via Mezzocannone, 4 (2° piano - AULA 19), si terrà la 5° Giornata di Studio sulle Migrazioni che avrà per titolo: " Il dibattito sull’immigrazione in Italia: aspetti e prospettive di una società in cambiamento".

La giornata di studio si propone di fornire, per il quinto anno consecutivo, agli studenti universitari, iscritti a master e a corsi di perfezionamento, ai professionisti ed esperti del settore, ai dottorandi ed ai ricercatori un momento di alta formazione e di confronto in tema di mobilità, accoglienza e inclusione, come anche gli strumenti culturali indispensabili per comprendere e interpretare gli aspetti e le prospettive di una società in cambiamento.

In particolare quest’anno sono stati invitati gli autori di tre recenti pubblicazioni. Michele Colucci nel suo saggio “Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni” edito dalla Carrocci Editore traccia la dimensione quantitativa del fenomeno migratorio nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l’impatto che ha avuto sulla società. In questo senso, il volume “Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione” esito da Il Mulino e presentato nell’occasione da Paolo Naso, co-curatore del lavoro insieme a Maurizio Ambrosini e Claudio Paravati, mostra come l’immigrazione costituisca uno dei più incisivi vettori di un processo di post secolarizzazione e un nuovo movimento di fermento religioso. Infine, Francesco Carchedi co-curatore del Quarto Rapporto su “Agromafie e caporalato”, redatto dall’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil, approfondisce il tema delle norme di contrasto allo sfruttamento dal 1950 ad oggi e per ricostruire, attraverso alcuni casi studio, la situazione dei lavoratori sfruttati in agricoltura.

Durante la Giornata di studio, i tre relatori ne parleranno e discuteranno con Giuseppe Manzo, direttore di nelpaese.it e redattore del giornaleradiosociale.it, e Tiziana Grassi, giornalista e studiosa di migrazioni.
L’evento è promosso dal Master di I livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione” e si rivolge altresì alle persone interessate al Master di II livello in “Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione”. (17/12/2019-ITL/ITNET)
 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07