Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 10 agosto 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - PENSIONE DI INVALIDITA': A CONFERMA INESPORTABILITA' PRONUNCIA CASSAZIONE 2018 "SPETTA SOLO A PENSIONATI RESIDENTI IN ITALIA"

(2020-01-07)

La pensione invalidità civile spetta solo ai pensionati residenti in Italia. A confermare l’inesportabilità delle prestazioni non aventi carattere contributivo, erogabili esclusivamente nello Stato Membro dove i soggetti interessati risiedono, in ottemperanza dell’art. 10-bis, comma 1, del Regolamento CEE n. 1247/1992, è stata tempo fa la Corte di Cassazione, sezione lavoro, con l’ordinanza n. 21901/2018. Lo ricorda una nota del Patronato INCA CGIL.

In particolare il Regolamento comunitario prevede che le prestazioni speciali in denaro, sia assistenziali che previdenziali, ma non aventi carattere contributivo non siano esportabili in ambito comunitario, e siano erogate esclusivamente nello Stato Membro in cui i soggetti interessati risiedono e ai sensi della sua legislazione.

È questo il caso della pensione di invalidità civile, che risulta dunque dovuta solo al cittadino residente all’interno del territorio nazionale. In particolare, ricordano i giudici, le prestazioni inesportabili sono:

le pensioni sociali;
le pensioni, gli assegni e le indennità ai mutilati ed invalidi civili;
le pensioni e le indennità ai sordomuti; le pensioni e le indennità ai ciechi civili;
l’integrazione della pensione minima; l’integrazione dell’assegno di invalidità;
l’assegno sociale;
la maggiorazione sociale.
Il caso esaminato riguardava un pensionato in relazione al quale l’Istituto aveva rilevato la mancata residenza in Italia, in quanto risultava provato e non contestato che per diversi anni, fino alla sua morte, questi aveva risieduto all’estero.

I giudici hanno pertanto dato ragione all’INPS, il quale riteneva che l’interessato e i suoi eredi per lui (tutti residenti all’estero) non avessero diritto di pretendere il pagamento dei ratei di pensione di invalidità per il periodo indicato.(07/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07