Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO- AL MEMORIALE DEGLI ITALIANI SUMMER SCHOOL PER STUDENTI UNIVERSITARI, DOTTORANDI, RICERCATORI, INSEGNANTI...ITALIANI E STRANIERI

(2020-01-28)

  Il Vittoriale degli Italiani Gardone Riviera (BS) promuove una International Summer School (dall'8 al 12 giugno 2020) sulla Lingua e letteratura del XIX e XX secolo Civiltà tra Italia ed Europa.

La Summer School, sostenuta dalla Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani", a Gardone Riviera (BS), tiene lezioni, seminari, dibattiti tenuti da professori universitari altamente qualificati. Classi, seminari e dibattiti sono accompagnati da attività integrative come presentazioni tenute da studenti, visite guidate negli archivi del Vittoriale e visite ai luoghi turistico-culturali della zona.

Ogni anno la Scuola propone argomenti diversi con la partecipazione di specialisti e istruttori di università italiane e straniere, con sessioni mattutine e seminari pomeridiani

Un incontro introduttivo è previsto l'8 giugno con Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione «Il Vittoriale degli Italiani », Pietro Gibellini (Università Ca 'Foscari) A. Romanzo italiano ed europeo tra estetismo e sperimentalismo Piacere di B. D'Annunzio tra Huysmans e Oscar Wilde

Nelle giornate successive si parlerà di  Teatro della fine del XIX secolo tra la tragedia borghese e l'ascesa della tragedia  Dannunziana Theater tra Übermensch e Myth: Interpretations of Fedra da  Euripide a D'Annunzio
La dialettica arte-letteratura-musica tra 'Otto' e 'Novecento'
D'Annunzio, Pittura preraffaellita e Wagnerismo
Temi e linguaggio della poesia moderna
Alla radice della lirica moderna: il laboratorio poetico di D'Annunzio e Pascoli
Intellettuali in Europa durante la Grande Guerra
Scrittori nella guerra di trincea: Ungaretti, Rebora, Gadda

Istruttori della Summer School  Raffaella Bertazzoli (Università di Verona), Pietro Gibellini (Università Venezia), Elena Ledda (Ateneo di Salò), Dante Marianacci (Centro nazionale di studi dannunziani, Pescara), Cristina Montagnani (Università di Ferrara), Gianni Oliva (Università D'Annunzio di Chieti), Francesco Perfetti (LUISS di Roma)

Partecipanti alla Summer School I corsi della Summer School, considerati studio linguistico e culturale, sono rivolti agli studenti universitari ma anche a dottorandi italiani e stranieri, primi ricercatori post-dottorato e secondari insegnanti di scuola interessati alla formazione e all'aggiornamento.
I livelli di conoscenza della lingua italiana devono essere : C1. È prevista una formazione linguistica per preparare il certificato C2 del quadro europeo; il corso è autorizzato a rilasciare questa certificazione. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza. Durata del corso Il corso dura una settimana.

Sabato 13 e domenica 14 sono previste escursioni in luoghi culturali e turistici sul lago di Garda ed a Venezia. Luogo del corso Il Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera (BS) .  La sede operativa è presso l'Ateneo di Salò Palazzo della Cultura - Via Leonesio, 4 - Salò. dove possono essere richieste tutte le informazioni utili (registrazioni, prenotazioni alberghiere, escursioni organizzazione)

Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura alla Segreteria (indirizzo e-mail) allegando il proprio curriculum vitae. La scadenza è il 28 febbraio 2020.
Alla fine il Summer School Office comunicherà ai candidati la scadenza per l'invio del trasferimento della quota di iscrizione (500 euro) con tutte le indicazioni della Banca di riferimento. La quota di iscrizione comprende la partecipazione a tutte le attività della Scuola. Ai partecipanti al corso verranno offerte tariffe speciali per i voli Alitalia e Ryanair su Verona e Bergamo. Sono previste 5 borse di studio a copertura della quota di iscrizione o dell'alloggio per il dottorato studenti e post-doc. Le borse di studio saranno assegnate da una Commissione. Gli studenti possono soggiornare in hotel affiliati che saranno indicati dall'ufficio della Summer School insieme con tutte le informazioni necessarie. La direzione della Scuola è affidata al Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri e al Professori Pietro Gibellini, Raffaella Bertazzoli ed Elena Ledda

Per ulteriori informazioni: Ateneo di Salò Palazzo della Cultura - Via Leonesio 4 - 25087 Salò (BS). e-mail: ateneodisalo@gmail.co m. tel. +390365 22361 - 331 9416089 .(28/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07