Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TURISMO - BEN 1 MILIARDO E MEZZO L'ANNO LA SPESA DEGLI SPAGNOLI IN ITALIA
(2020-01-31)
Gli iberici spendono una fortuna in Italia, ben 1 miliardo e mezzo l’anno con picchi in 5 regioni di destinazione: Lazio, Lombardia, Veneto e Sicilia. La spesa degli spagnoli è aumentata del +15,8% nel 2018 sul 2017. Il Bel Paese è in capo ormai alle loro scelte: all’ottavo posto tra le mete scelte dagli spagnoli nel mondo. E continua l’impennata dei fan spagnoli della penisola con presenze in aumento del 10%. Soprattutto al Sud Italia, tra cui Napoli, dove soggiornano fino a oltre 12 giorni.
I visitatori dalla Spagna amano stare comodi e nel 71 per cento dei casi prediligono hotel e villaggi a sistemazioni extralberghiere. in queste strutture ricettive si concentra il 44,2% della loro spesa turistica. Segue l’ospitalità di parenti e amici con una quota parte del 17,6% sul totale . “Le vendite del turismo organizzato spagnolo verso l’italia sono promettenti. In base a quanto rilevato dal monitoraggio Enit per l’80% dei Tour Operator contattati in Spagna, l’andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia nel 2019 è stato più che positivo, con un incremento del +10% sul 2018.Il 60% dei tour operator spagnoli riferisce di aumenti delle vendite anche per il primo trimestre 2020” sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci.
Ma la scelta sta cambiando e gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l’extralberghiero: se il 71 per cento delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto (+ 18,1% contro il +6,8 per cento), dato significativo di un nuovo trend” commenta il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli.
Quanto mai apprezzata, dunque, l'iniziativa nata per festeggiare i 100 anni della nascita dell'Enit che ha registrato la predisposizione di una bella mostra complice il ritrovamento nei locali dell'Enit a Madrid dei manifesti dell’Italia turistica del secolo scorso. Operazione nostalgia - è stata definita - con le proiezioni di manifesti e foto storiche sulle vetrate del consolato italiano a Madrid. (31/11/2020-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|