Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TURISMO - BEN 1 MILIARDO E MEZZO L'ANNO LA SPESA DEGLI SPAGNOLI IN ITALIA

(2020-01-31)

Gli iberici spendono una fortuna in Italia, ben 1 miliardo e mezzo l’anno con picchi in 5 regioni di destinazione: Lazio, Lombardia, Veneto e Sicilia.
La spesa degli spagnoli è aumentata del +15,8% nel 2018 sul 2017. Il Bel Paese è in capo ormai alle loro scelte: all’ottavo posto tra le mete scelte dagli spagnoli nel mondo. E continua l’impennata dei fan spagnoli della penisola con presenze in aumento del 10%. Soprattutto al Sud Italia, tra cui Napoli, dove soggiornano fino a oltre 12 giorni.

I visitatori dalla Spagna amano stare comodi e nel 71 per cento dei casi prediligono hotel e villaggi a sistemazioni extralberghiere. in queste strutture ricettive si concentra il 44,2% della loro spesa turistica. Segue l’ospitalità di parenti e amici con una quota parte del 17,6% sul totale . “Le vendite del turismo organizzato spagnolo verso l’italia sono promettenti. In base a quanto rilevato dal monitoraggio Enit per l’80% dei Tour Operator contattati in Spagna, l’andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia nel 2019 è stato più che positivo, con un incremento del +10% sul 2018.Il 60% dei tour operator spagnoli riferisce di aumenti delle vendite anche per il primo trimestre 2020” sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci.

Ma la scelta sta cambiando e gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l’extralberghiero: se il 71 per cento delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto (+ 18,1% contro il +6,8 per cento), dato significativo di un nuovo trend” commenta il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli.

Quanto mai apprezzata, dunque, l'iniziativa nata per festeggiare i 100 anni della nascita dell'Enit che ha registrato la predisposizione di una bella mostra complice il ritrovamento nei locali dell'Enit a Madrid dei manifesti dell’Italia turistica del secolo scorso.  Operazione nostalgia - è stata definita -  con le proiezioni di manifesti e foto storiche sulle vetrate del consolato italiano a Madrid. (31/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07