Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - ITALIA/ COSTA D'AVORIO - FIRMATO A ROMA PROTOCOLLO D'INTESA COOPERAZIONE SINERGIE GESTIONE FENOMENO MIGRATORIO - MIN.LAMORGESE iNTERNO) ACCORDO SENZA PRECEDENTI IN EUROPA"

(2020-01-31)

Un protocollo d’intesa, centrato sulla cooperazione per la gestione comune del fenomeno migratorio, è stato firmato a Roma dal Ministro dell’Interno italiano Luciana Lamorgese e dal titolare della Costa d’Avorio per la Sicurezza, il generale Vagondo Diomande’. Durante la cerimonia, al Viminale, è stato detto che l’accordo è senza precedenti in Europa. “Ci consentirà di gestire insieme il processo immigratorio che abbiamo in Italia – ha detto Lamorgese – tenendo conto che le persone provenienti dalla Costa d’Avorio sono una percentuale consistente, circa il 10 per cento degli arrivi”.

l ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Sicurezza e della Protezione civile della Repubblica della Costa D’Avorio generale di Corpo d’Armata Vagondo Diomandé hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti per il rafforzamento della cooperazione in materia di immigrazione e sicurezza.

L’accordo bilaterale prevede, tra l’altro:

una maggiore collaborazione in materia di rimpatri;
progetti di integrazione e percorsi di formazione per i cittadini ivoriani in Italia, che rappresentano circa il 10% degli arrivi sul territorio nazionale;
iniziative di cooperazione tra le polizie dei due paesi per lo scambio di informazioni nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Il ministro Lamorgese, al termine della cerimonia, ha sottolineato che l’accordo «garantirà risultati per una migliore gestione del fenomeno migratorio».
Dalla Costa D'avorio proviene il 10% degli immigrati.

Presenti alla firma, il capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione Michele di Bari, il vice capo di Gabinetto vicario Emanuela Garroni, il consigliere diplomatico Andrea Tiriticco, il capo ufficio Affari internazionali Sabina Madaro.(31/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07