Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - PRIMI PASSI EUROPARLAMENTO PER NUOVO PARTENARIATO UE - REGNO UNITO

(2020-02-12)

  Oggi il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che fornisce il contributo iniziale dei deputati ai prossimi negoziati con il governo britannico su un nuovo partenariato UE-Regno Unito dopo il periodo di transizione Brexit.
Il testo è stato adottato con 543 voti a favore, 39 contrari e 69 astensioni.

L'accordo di associazione con il Regno Unito dovrebbe essere  basato su tre pilastri principali: un partenariato economico, un partenariato per gli affari esteri e questioni settoriali specifiche. Tuttavia, un paese extra UE non può godere degli stessi diritti di uno stato membro e l'integrità del mercato unico e dell'unione doganale deve essere preservata in ogni momento, dicono i deputati.

Per raggiungere un nuovo ambizioso accordo di libero scambio, i deputati concordano ampiamente con le linee che la Commissione ha proposto di negoziare. Date le dimensioni dell'economia del Regno Unito e la sua vicinanza, la concorrenza futura con l'UE deve essere mantenuta aperta ed equa attraverso una "parità di condizioni", il che significa garanzie per pari regole su, tra l'altro, sociali, ambientali, fiscali, aiuti di Stato , tutela dei consumatori e questioni climatiche.

Per mantenere relazioni commerciali libere da quote e tariffe, il governo britannico dovrebbe impegnarsi ad aggiornare le sue regole, ad esempio sulla concorrenza, le norme sul  lavoro e la protezione dell'ambiente, al fine di garantire un "allineamento dinamico" delle leggi UE-Regno Unito. Fondamentale per proteggere i settori più sensibili

La risoluzione chiarisce inoltre che per ottenere il consenso del Parlamento, qualsiasi accordo di libero scambio UE-Regno Unito deve essere subordinato a un accordo preliminare sulla pesca entro giugno 2020. Se il Regno Unito non si conforma alle leggi e agli standard dell'UE, la Commissione dovrebbe "valutare eventuali quote e le tariffe per i settori più sensibili, nonché la necessità di clausole di salvaguardia per proteggere l'integrità del mercato unico dell'UE. "Ciò è particolarmente importante per le importazioni alimentari e agricole, che devono rispettare rigorosamente le norme dell'UE.

Altre priorità
l testo contiene anche capitoli sui diritti dei cittadini e la mobilità delle persone, la protezione dei dati, i servizi finanziari, la situazione sull'isola d'Irlanda, il ruolo della Corte di giustizia UE, i programmi e le agenzie, la politica estera e di sicurezza, nonché altre priorità del Parlamento.

Il Parlamento sostiene infine che la questione relativa allo status di Gibilterra non sarà inclusa in questi negoziati e che qualsiasi accordo su di esso richiederà l'approvazione preventiva del governo spagnolo.

La risoluzione si basa sul progetto di direttive di negoziato della Commissione europea, che sono state presentate dal capo negoziatore europeo Michel Barnier lunedì 3 febbraio . Queste direttive sono la cornice che definisce lo scopo, la portata e gli obiettivi dei colloqui. Devono inoltre essere firmati dai rappresentanti degli Stati membri dell'UE27 in seno al Consiglio, che dovrebbe avvenire il prossimo 25 febbraio.(12/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07