Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BREXIT - PATRONATO INAS CISL UK: CHIARIMENTI SUL SISTEMA A PUNTI RICHIESTO A LAVORATORI DIPENDENTI E QUELLO RICHIESTO AGLI STUDENTI DAL 2021

(2020-03-02)

BREXIT: Novità sul sistema a punteggio applicato dal 01/01/2021
Con la newsletter di Febbraio avevamo parlato del periodo di transizione che si concluderà al termine di questo 2020. Come ampiamente spiegato, durante questo periodo il Regno Unito è TENUTO a rispettarre i trattati europei continuando a far valere i diritti degli europei nel Regno Unito e dei britannici in UE per tutto il 2020. Nel corso di questi 11 mesi, il Regno Unito dovrà rinegoziare circa 600 accordi commericali che tratteranno gli aspetti fondamentali dei futuri rapporti con gli Stati Europei.

Per chi si trasferirà nel Regno Unito durante questo periodo di transizione (quindi, entro il 31 Dicembre 2020) sarà possibile fare domanda di Settled Status o Pre-Settled Status (entro Giugno 2021) continuando a vivere e lavorare nel Regno Unito.
Diversa sarà, invece, la situazione per chi vorrà trasferirsi nel Regno Unito da Gennaio 2021 per lavorare o studiare.
Alla luce delle nuove regole che andranno a gestire i flussi migratori dal 2021 e che sono state diffuse dal Governo il 19 Febbraio 2020, sarà molto complicato entrare in Gran Bretagna al solo scopo di cercare lavoro o fare solo un’esperienza.
Le nuove regole, infatti, cercano di minare (se non azzerare) il flusso dei migranti poco qualificati che negli ultimi anni si è moltiplicato.
Si ammette di voler riservare l’ingresso nel Regno Unito solo “ai migliori e ai più brillanti” a quelli che loro definiscono Highly-Skilled Workers (lavoratori altamente qualificati). Il nuovo sistema, sullo stile Australiano, prevede un meccanismo a punteggio che garantirà di ottenere il permesso di soggiorno per motivi lavorativi a chi cumulerà almeno 70 punti. Come illustrato dalla tabella sotto, i punti dipenderanno dalla qualifica professionale del migrante, dal livello d’inglese e, soprattutto, dall’avere un’offerta di lavoro o uno sponsor (un garante nell’ambito lavorativo). Questi i criteri base per l’accesso che consentono il raggiungimento di 50 punti.
I 20 punti mancanti potranno essere raggiunti con altre caratteristiche come, ad esempio, il salario annuo che si percepirà: percepire tra i £23.000-£25.599 ti fa guadagnare 10 punti; dai £25.600, 20 punti. Farà punteggio anche il dottorato e, anche in questo caso, viene fatta una differenza:
- un dottorato su materie attinenti il lavoro che si andrà a svolgere vale 10Punti;
- un dottorato in ambito Scientifico-Tecnologico, Ingegneristico e Matematico (STEM) vale 20Punti.

Queste misure sono previste per i lavoratori dipendenti e non per i self-employed (lavoratori autonomi) ai quali sarà permesso di accedere nel Regno Unito senza aver bisogno di uno sponsor o di un'offerta di lavoro.

Anche gli studenti saranno soggetti ad un sistema a punti basato sulla padronanza della lingua inglese, sulla loro capacità di mantenersi economicamente durante i loro studi nel Regno Unito e dall'offerta da parte di un'istituzione scolastica ben definita.

Al momento non si prevede la richiesta di particolari visti per i cittadini europei in visita nel Regno Unito, questo vuol dire che, anche dal 2021, i turisti potranno entrare, per un periodo fino a 6 mesi, senza ottenere alcun visto particolare (es. visitor visa).

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram, il nostro account è @InasCislUK.
Per informazioni specifiche contattateci scrivendo a mail@inasitalianwelfare.co.uk

Ricordiamo che, per chi vive già nel Regno Unito (o si trasferirà entro fine anno) e volesse rimanere dopo il 31 dicembre 2020, è necessario fare domanda di Settled o Pre Settled Status e che INAS CISL UK può aiutarvi nella presentazione della richiesta seguendo la procedura passo dopo passo.
INAS CISL UK è presente a LONDRA, WATFORD e BEDFORD ma copre anche le zone di DOVER, MANCHESTER, AYLESBURY, ST. ALBANS, HITCHIN, HORSHAM.. (02/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07