Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 7 aprile 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - TUTELA LAVORATORI COVID-19 - FIRMATO DA GOVERNO E SINDACATI CGIL, CISL E UIL PROTOCOLLO MISURE CONTRASTO CONTENIMENTO DIFFUSIONE SUI LUOGHI DI LAVORO

(2020-03-14)

  Questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. ((Protocollo_condiviso_SSL_emergenza_Covid-19.pdf) )

È un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici." si legge in una nota della CGIL che ha anticipato un incontro virtuale del Segretario Generale Landini con i giornalisti (vedi:  https://www.facebook.com/CGILsindacato/videos/165076477814552/UzpfSTE0OTI5ODA2NTQyOTQ1MToxMTExMzkyNDU1ODg2NjY5/ )
La salute di chi lavora è per noi un’assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva.

L’accordo che questa mattina abbiamo  sottoscritto - si afferma - consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta.

Sappiamo che il momento è difficile e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese.

Importante è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo. (14/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07