Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - COVIP-19 -SPI, FNP E UILP SIRACUSA: "BASTA ANZIANI E MALATI BANALI NUMERI. GARANTIRE ASSISTENZA E SOSTEGNO" VICINI AGLI ANZIANI..ANCHE A DISTANZA"

(2020-03-16)

“Vicini agli anziani…anche a distanza”:  Spi, Fnp, Uilp Siracusa mettono in rete una pagina social e un numero whatsapp a disposizione di tutto il territorio provinciale per garantire assistenza e sostegno ai pensionati.

“Ci attrezziamo per essere, ancora una volta, sindacato del cambiamento – affermano i segretari – La difficoltà nell’emergenza deve essere affrontata con partecipazione e disponibilità verso gli altri. Gli anziani, in questa fase, soprattutto quelli che vivono da soli, sono i soggetti maggiormente a rischio e che dobbiamo tutelare. Con le nuove tecnologia – aggiungono ancora – possiamo essere attenti alle esigenze di queste persone e delle loro famiglie. Dare informazioni, ma acquisire anche eventuali segnalazioni ed esigenze da mettere a disposizione delle Amministrazioni locali.”

“In questo momento sono necessari solidarietà e ascolto – si legge ancora nella nota dei sindacati – Con questa grande rete possiamo raccogliere anche le informazioni sulle iniziative solidali e sui servizi che, associazioni di volontariato e aziende, stanno offrendo gratuitamente per supportare le persone anziane e quelle più fragili. Vicini agli anziani…anche a distanza” è una campagna di solidarietà e prevenzione che il sindacato unitario vuole estendere su tutto il territorio provinciale.

“Parliamo di soggetti potenzialmente più a rischio perché più fragili e, spesso, con patologie pregresse. Le nostre raccomandazioni sono quelle già espresse dal governo. Resta, però, la preoccupazione che tutto questo si trasformi in una sorta di isolamento e che, dalla mancanza di relazioni sociali, scaturiscano depressione, solitudine e paura. Da qui, insieme alla nostra iniziativa, l’invito alle istituzioni locali, alle comunità e alle associazioni di volontariato ad evitare che gli anziani si sentano abbandonati.”

“Pensiamo che molti di loro, per le disposizioni emanate, non possono ricevere le visite dei familiari. Bisogna però attivarsi, così come per coloro che vivono in casa propria, per preservare la socialità minimizzando i rischi per la salute. La nostra iniziativa intende ripetere, pur con tutte le differenze del caso, quanto sta avvenendo con la didattica a distanza o con il telelavoro di alcune aziende.”

“Non dobbiamo lasciarli da soli e qualsiasi modo per raggiungerli deve essere utilizzato. La vicinanza dei familiari è fondamentale, ma un sostegno in più può coprire altre esigenze e altri momenti del giorno. Sono già molti i Comuni che hanno attivato misure per rispondere ai bisogni degli anziani e dei cittadini con numeri telefonici dedicati, alcune associazioni di volontariato hanno messo in campo iniziative per portare a domicilio generi alimentari e farmaci, recapitare i libri messi a disposizione dalle biblioteche comunali e tanto altro. Noi vogliamo rimarcare il ruolo indispensabile che milioni di anziani svolgono a sostegno delle proprie famiglie sottolineando quanto sia importante la fascia degli anziani nel tessuto sociale per il lavoro e l’economia in generale, perché sta diventando evidente come senza l’aiuto di un nonno non si potrebbe conciliare lavoro e vita privata nella crescita dei figli” e nell’essere in generale punto di riferimento e solidità di una famiglia.

Dalle cronache gli anziani e i malati sembrano raffigurati come banali numeri. Riteniamo opportuno che media e istituzioni valutino attentamente ogni parola nel raccontare questo momento e si eviti di cadere in superficiali esternazioni che provocano amarezza e suonano, anche, come una mancanza di rispetto verso questa fetta di popolazione.

“Ad emergenza finita – concludono – saremo pronti a confermare le nostre battaglie per l’assoluta importanza di avere un Servizio Sanitario Nazionale pubblico universale efficace e adeguato con la giusta valorizzazione del suo personale che sta dimostrando serietà e responsabilità assoluta.” (16/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07