Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COVID- 19 / CANADESI IN ITALIA - ON. LA MARCA: "A DISPOSIZIONE DI QUANTI DEVONO RIENTRARE IN CANADA. CHIESTO AL MIN. MENDICINO DI FAVORIRE IL RIENTRO DEI CITTADINI BLOCCATI IN ITALIA"

(2020-03-20)

“Il caso di una signora italo-canadese tornata temporaneamente a Milano per la scomparsa del padre e impedita a tornare in Canada, dove ha il marito ospedalizzato, è emblematico dei drammi che molti cittadini canadesi e italo-canadesi stanno vivendo in queste ore di drammatica emergenza." A raccontare uno dei tanti casi che chiedono il suo intervento è l'on. Francesca La Marca, parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Sud America.

"Non è possibile quantificare il numero di coloro che si trovano nella necessità di rientrare in Canada e non riescono a farlo in questi giorni, afferma la parlamentare del PD, ma sicuramente si tratta di una situazione degna di immediata considerazione, prima che l’evolversi delle cose in entrambi i Paesi la renda irrisolvibile".

Ed allora ? "Fermo restando che consiglio a tutti coloro che si trovino in tale contingenza di contattare prima possibile i consolati e l’ambasciata canadesi in Italia, ho chiesto direttamente all'On. Marco Mendicino, Ministro dell'immigrazione, dei rifugiati e della cittadinanza del Canada, di prendere in considerazione la possibilità di fare organizzare dalle strutture diplomatiche e consolari il rientro di tutti coloro che loro malgrado sono bloccati in Italia e hanno necessità di rientrare in Canada, dove hanno i loro affetti e i loro interessi."

In ogni caso, dichiara l'esponente del PD, sono a disposizione di quanti si trovano a dovere affrontare inaspettate situazioni di emergenza, con la speranza che questa fase, in virtù dei provvedimenti che sia l’Italia che il Canada stanno assumendo, sia la più breve possibile e si possa tornare con uno sforzo comune alla normalità".

Ed aggiunge "Per qualsiasi necessità suggerisco ai cittadini residenti in Canada bloccati in Italia di consultare la pagina predisposta dal governo canadese:
https://www.canada.ca/en/global-affairs/news/2020/03/government-of-canada-to-provide-financial-assistance-to-canadians-abroad.html .(20/03/2020 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07