Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BIETECNOLOGIE - X EDIZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE SULLE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E BIOECOOMIA A ROMA

(2020-03-20)

  Dopo l’edizione del 2017, il “Forum internazionale sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia”  (IFIB) torna il prossimo ottobre a Roma con un articolato programma di attività convegnistiche, business matching organizzati dalla rete Entreprice Europe Network - EEN, poster session, tavole rotonde. Nel corso della due giornate di lavoro è in programma anche una sessione dedicata ai  venture capital.

Inoltre è previsto un intervento di Mater Biopolymer, l’impianto Novamont che dall’ottobre 2018 produce a Patrica (FR) ORIGO-BI, un biopoliestere utilizzato per migliorare le performance tecniche e ambientali delle bioplastiche.

Lo stabilimento rappresenta un esempio virtuoso di sviluppo industriale in una logica di valorizzazione delle infrastrutture dismesse, contribuendo a generare prodotti più sostenibili con significativi vantaggi ambientali, la nascita di nuove filiere e nuove opportunità di lavoro nel settore delle bioplastiche, oltre che un modello di collaborazione tra ricerca universitaria e startup nel Lazio.

IFIB nasce nel 20011  a Milano, dove si sono tenute le prime due edizioni, alle quali sono seguite le edizioni di Napoli (2013), Genova (2014), Lodi (2015), Vicenza (2016), Roma (2017) , Torino (2018) e Napoli (2019).
L’iniziativa si conferma come uno dei principali Forum sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia in Europa e il più` importante in Italia. 

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato che prevede due giorni di incontri B2B e presentazioni di progetti industriali nel campo dell’economia che impiega le risorse biologiche, provenienti dal mare e dalla terra, cosi` come i rifiuti, come input per la produzione industriale, energetica, alimentare e mangimistica. La bioeconomia, che ha nelle biotecnologie industriali il proprio motore, e` la nuova sfida che l’Unione Europea ha intrapreso per affrancarsi dall’uso di fonti energetiche fossili e lottare contro il cambiamento climatico. IFIB e` organizzato in varie sessioni, con Tavole rotonde su temi specifici.

IFIB e` considerato oggi uno degli eventi di punta della bioeconomia in Europa: la partecipazione media delle precedenti edizioni ha fatto registrare circa 300 tra manager e ricercatori provenienti da differenti paesi europei ed extraeuropei. I paesi maggiormente rappresentanti nelle edizioni passate, oltre all’Italia: Germania, Finlandia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Canada e USA. Dall’edizione 2019 il valore di IFIB e` stato riconosciuto anche dal ICE Agenzia che organizza l’incoming di operatori esteri. (20/03/2020- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07