Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 maggio 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - "ALLEANZA CONTRO POVERTA'": DISPORRE SUBITO RISORSE AGGIUNTIVE PER DARE SOSTEGNO A CHI STA PERDENDO REDDITO A CAUSA CORONAVIRUS"

(2020-03-28)

  "La situazione che viviamo chiede di disporre subito di risorse aggiuntive per dare sostegno economico a chi sta perdendo reddito a causa dell'emergenza Coronavirus. Per questo ci sembra necessario lavorare su provvedimenti mirati, straordinari e immediatamente esecutivi per evitare che il numero dei poveri aumenti in modo esponenziale". E' quanto afferma in una nota la rete dell'Alleanza della povertà

"La prima questione riguarda la necessità di “contenere il numero” di coloro che potrebbero cadere nella povertà assoluta. Le deroghe al sistema di ammortizzatori sociali introdotte a favore dei lavoratori sono un elemento importante ma non ancora sufficiente a coprire tutta la popolazione che sta perdendo reddito. È dunque necessario individuare strumenti idonei a sostenere la fascia di popolazione che è ancora esclusa dalle misure esistenti, ed adottare i necessari provvedimenti connaturati alla situazione di emergenza che il Paese sta affrontando.

In questo quadro è ancor più decisivo disporre di adeguate politiche e strumenti di contrasto alla povertà assoluta.
Per questo ribadiamo che sarà necessario intervenire per rivedere i criteri di accesso al RdC, per includere le persone che già oggi sono in condizioni di povertà eppure escluse dal provvedimento;
ampliare il fondo per il RdC, per raggiungere tutte le persone che saranno colpite da questa crisi;
rafforzare la presa in carico da parte dei servizi pubblici territoriali, valorizzando il ruolo degli enti locali, per favorire percorsi di inclusione che non lascino indietro nessuno.

L'emergenza richiede urgenza. L'Alleanza contro la povertà rinnova la sua disponibilità al confronto con tutti gli attori istituzionali per portare contenuti e proposte per la lotta alla povertà assoluta." conclude la nota. (28/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07