Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - COVID-19/FASE 2 - DA CONFINDUSTRIA V.PRES. STIRPE: "E' ORA CHE ACCANTO AI DIRITTI SI PARLI ANCHE DI DOVERI" - LA NUOVA SQUADRA

(2020-05-05)

  "In questa fase 2, come già in quella precedente, nel sindacato c’è qualcuno che pensa di guadagnare posizioni o di riesumare una visione novecentesca dell'economia e della società per ottenere la benedizione di alcuni ministri del Governo. Ma così si uscirà dalla pandemia in maniera asimmetrica e in grave ritardo rispetto ai nostri competitors. Perché è evidente che la simmetria c'è stata all'inizio, ma la ripresa dipende dall’azione che intraprenderanno i governi e, il nostro, non sta tracciando una rotta per il futuro. " Ad affermarlo il  Vicepresidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni industriali, Maurizio Stirpe, in una conversazione con il Foglio.

Stirpe sottolinea come nei provvedimenti di queste settimane ci siano errori che devono essere corretti: il divieto di licenziamento per tre mesi, che andrebbe allineato con i tempi di erogazione della cassa integrazione; la responsabilità di eventuali contagi, che non può essere imputata all'impresa se ha rispettato tutti i protocolli di sicurezza; lavorare secondo lo strumento di classificazione dei codici Ateco, una soluzione che appare ormai illogica.

Il vero problema è l'immediato futuro ma per comprenderlo si deve fare un passo indietro e tornare alla situazione antecedente al Coronovirus. Avevamo già un deficit di competitività e uno di produttività, che si trascina da oltre 20 anni. Il tutto con un circuito viziato del costo del lavoro, un mancato riequilibrio tra contrattazione collettiva e aziendale e un mismatching tra domanda e offerta di lavoro.

Problemi annosi per i quali erano state individuate delle soluzioni insieme alle parti sociali, già nel settembre del 2016, con il Patto per la Fabbrica. Quel percorso si è interrotto e il clima attuale non sembra porti a nulla di buono. 

Già prima della pandemia, al Mise erano aperti oltre 160 tavoli di crisi. È inconcepibile perché il Ministero dello Sviluppo economico deve occuparsi solo dei casi risolvibili con la cassa integrazione e demandare il resto al dicastero del lavoro. Altrimenti si fa un uso propagandistico del welfare. Il Reddito di cittadinanza ha fallito nel trovare occupazione, chiamiamolo quindi in altro modo e limitiamone il raggio d'azione.

Inoltre, l’attacco sistemico alla previdenza con Quota 100, oltre a sottrarre risorse pubbliche afferma l'idea di uno Stato che tratta le pensioni come merce di scambio elettorale. La riforma Fornero è valida e le eccezioni vanno circoscritte solo ai lavoratori precoci e alle attività usuranti.

Il Governo giallo-rosso asseconda il sindacato in una regressione statalista-massimalista ma la resilienza delle imprese, come ha di recente affermato anche Bankitalia, non è scontata. Se in una micro-impresa si pensa che si debba lavorare 5 ore invece che otto, le restanti tre devono essere retribuite da qualcun altro. Non chiediamo assistenza ma non possiamo sentirci dire che ci viene concesso di riprendere a lavorare quasi per grazia sovrana. L’obiettivo è quello di salvare le imprese, non gli imprenditori. Lo smart working è un'opportunità ma ha anche dei costi e quindi va considerato un investimento a tutti gli effetti. È ora che accanto ai diritti, si parli anche di doveri. " conclude il vice Presidente di Confindustria.
-----------------------------------------------------------------------------------

Il Consiglio Generale di Confindustria, in data 30 aprile, su proposta del presidente designato Carlo Bonomi, ha approvato la squadra di presidenza per il quadriennio 2020-2024. La votazione è avvenuta a distanza.

Della squadra fanno parte dieci vicepresidenti elettivi: Barbara Beltrame, con delega all’internazionalizzazione; Giovanni Brugnoli, con delega al Capitale umano; Francesco De Santis, con delega alla Ricerca e Sviluppo; Luigi Gubitosi, con delega al Digitale; Alberto Marenghi, con delega all’Organizzazione, allo Sviluppo e al Marketing Associativo; Maurizio Marchesini, con delega alle Filiere e alle Medie Imprese; Natale Mazzuca, con delega all’Economia del Mare e al Mezzogiorno; Emanuele Orsini, con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco; Maria Cristina Piovesana, con delega ad Ambiente e Sostenibilità; Maurizio Stirpe, con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali.

A questi componenti si aggiungono i 3 vicepresidenti di diritto: Carlo Robiglio, presidente della Piccola Industria; Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori; Vito Grassi, presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali.

Bonomi ha tenuto per sé le deleghe al Centro Studi, all’Europa e alle Politiche Industriali.

Il prossimo appuntamento è al 20 maggio quando l’Assemblea dei delegati eleggerà formalmente il designato Bonomi alla presidenza di Confindustria per il quadriennio 2020-2024.(05/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07