Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - COVID-19 /BELGIO - DALL'INCA BELGIO INFORMAZIONI SULL'ATTUALE NORMATIVA IN VIGORE IN BELGIO

(2020-05-08)

  Coronavirus : per quali imprese è raccomandato il telelavoro ? Che fare se il datore di lavoro non rispetta le misure ?  Sulla Web page e sulla pagina FB del Patronato INCA del Belgio Focus sulla normativa in vigore in Belgio dal 4 maggio
http://www.inca-cgil.be/coronavirus-per-quali-imprese-e-ra…/

1. Commerci e negozi : chiusura obbligatoria.
Eccezioni : negozi di alimentari - compresi i negozi notturni , alimentari per animali ; farmacie, giornalai, stazioni di servizio e fornitori di carburanti, negozi di telecomunicazioni (esclusi quelli che vendono escusivamente accessori), negozi di dispositivi medici, negozi di bricolage, giardinaggio, negozi di tessuti, mercerie.

2. Servizi essenziali e settori cruciali : mantenimento delle attività (https://emploi.belgique.be/…/commerces-entreprises-et-servi…)

3. Imprese non comprese nelle liste precedenti : il telelavoro a domicilio è RACCOMANDATO per tutte le attività non essenziali, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda.

Se il telelavoro non è d’applicazione le imprese devono prendere misure necessarie a garanzia del massimo rispetto delle regole di distanziamento fisico (https://emploi.belgique.be/…/…/news/DistanciationSociale.pdf) , soprattutto il mantenimento di 1,5m di distanza fra ogni individuo.
Le misure di prevenzione appropriate sono riassunte in questa GUIDA GENERALE (https://emploi.belgique.be/…/…/news/Guidegenerique_light.pdf)

Che fare se il datore di lavoro non rispetta le misure ?
Le misure decise in seno al Consiglio Nazionale di Sicurezza sono misure di ordine pubblico e devono essere rispettate dall’insieme della popolazione : i datori di lavoro che non si attengano alle misure del Governo si espongono a pesanti sanzioni.
Se ritenete che il vostro datore di lavoro non rispetti le regole in materia di sicurezza e prevenzione contro la propagazione del Covid-19 sul luogo di lavoro, potete prendere contatto con questi servizi e nell’ordine seguente :
- In primo luogo sempre il datore di lavoro e/o la linea gerarchica (il diretto superiore) ;
- In seguito i membri del Comitato per la prevenzione et la protezione sul lavoro (o, in loro assenza, la delegazione sindacale) ;
- In terzo luogo il Consigliere di Prevenzione del servizio interno o esterno per la prevenzione e sicurezza sul lavoro ;
- In ultimo la direzione regionale competente del Controllo del Benessere sul lavoro (https://emploi.belgique.be/…/inspection-du-travail-dg-contr…)
Per introdurre una segnalazione di infrazione relativa alle misure prese in contrasto al Coronavirus (benessere e sicurezza sul lavoro, disoccupazione temporanea…) è disponibile questo formulario : https://www.pointdecontactfraudesociale.belgique.be/…/index…

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sottolinea il patronato  i nostri uffici INCA CGIL rimangono a vostra disposizione. Contattateci ! Qui i nostri recapiti :
Bruxelles: 02.280.14.39 bruxelles.belgio@inca.it
Charleroi: 071.31.78.53 charleroi.belgio@inca.it
Genk: 089.65.06.31 genk.belgio@inca.it
La Louvière: 064.23.61.22 lalouviere.belgio@inca.it
Liegi: 04.252.76.80 liegi.belgio@inca.it
Mons: 065.34.79.19 mons.belgio@inca.it. (08/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07