Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/PORTOGALLO - CORTE EUROPEA NEGA DEFISCALIZZAZIONE A PENSIONATI ITALIANI EX INPDAP - PRECISAZIONI PRES. A.P.I.C.E. BUCCERI

(2020-05-11)

  "In questi giorni molti degli aderenti al ricorso e non,  ci stanno contattando preoccupati per le notizie uscite su molti giornali on-line, in merito alla sentenza  della Corte Europea con la quale a due pensionati italiani Ex Inpdap è stata negata la defiscalizzazione in Portogallo. Orbene, diciamo subito che trattasi di un caso diverso dal ricorso organizzato
nella persona del Presidente dell'A.P.I.C.E ( Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all'Estero ) Giuseppe BUCCERI , in collaborazione con lo studio Legale Michela SCAFETTA di Roma." Precisa Giuseppe Bucceri, Presidente di APICE in una nota in cui spiega:

"Innanzitutto, la Corte Europea è stata interessata direttamente dal giudice di I grado della Corte dei Conti, scavalcando il II grado (Corte dei Conti di Appello) e la Corte Costituzionale. Inoltre, l'elemento del contendere si è limitato alla validità, o meno, all'estensione dell'esonero della tassazione ai pensionati italiani Ex Inpdap residenti in Portogallo; la Corte Europea, pertanto, altro non ha potuto che soffermarsi all'analisi del trattato per evitare le doppie imposizioni in vigore tra Italia e Portogallo, confermandone la validità. 

Mentre, sottolinea Bucceri, "Il nostro obiettivo non è la validità del trattato, ma la disparità di trattamento che ha
portato alla stesura del contratto. Ecco perchè fondamentale sarà l'esito che,  la Corte Costituzionale vorrà fornirci sul quesito se sia legittimo, o meno, che i pensionati INPS puri ( seria A ) ed Ex Inpdap ( serie B ) siano, agli occhi del Governo Italiano, posti su due livelli differenti.

Vorremmo precisare - aggiunge Bucceri - che ,oggi è possibile ottenere la defiscalizzazione in tutti gli STATI ai pensionati di  ' SERIE B'  solo ed esclusivamente ,dopo aver ottenuto la cittadinanza , mentre con la sola residenza fiscale (183 gg.) negli Stati di  TUNISIA- SENEGAL - CILE E AUSTRALIA .

Motivo, per cui - afferma il Presidente di A.P.I.C.E. "continuiamo fiduciosi la nostra battaglia".

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci: ufficiopresidenza.apice@gmail.com .(11/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07