Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 maggio 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI - I 18 MUSEI DE LA SAPIENZA SI PRESENTANO

https://we.tl/t-ZsVIbhtgFb

(2020-05-15)

  Per la Giornata internazionale dei musei in programma lunedì 18 maggio, la Sapienza aprirà virtualmente i suoi musei al grande pubblico. Esperti nazionali e internazionali guideranno i visitatori in un tour nel quale racconteranno e illustreranno i reperti delle preziose collezioni dei 18 musei dell’Ateneo. https://web.uniroma1.it/polomuseale/IMD2020
                                     
Basterà un click per ripercorrere la storia dei musei, entrare nel vivo delle attività o partecipare a progetti futuri. Un viaggio virtuale che consentirà di visitare mostre, ascoltare concerti che riproducono il suono di strumenti risalenti all’età del rame e conoscere gli straordinari tesori rinvenuti negli scavi della Sapienza nel Vicino Oriente antico e nei più importanti centri etruschi della nostra regione.

Sarà inoltre possibile passeggiare virtualmente nell’Orto botanico di Roma a Trastevere, conoscere una straordinaria collezione anatomica, leggere la storia del discobolo ritrovato, oppure osservare antichi dispositivi acustici per la misurazione del suono e macchine storiche per il calcolo della potenza idraulica. E poi ancora le geografie da ascoltare e ripercorrere l’evoluzione dell’uomo e delle specie animali.  Si potrà assistere al dialogo tra un direttore e un curatore museale al tempo del coronavirus o partecipare a una conversazione con il famoso paleontologo Jack Horner che svelerà i segreti delle fasi di realizzazione del film Jurassic Park.

Una sezione sarà dedicata alla scoperta della Sapienza museo a cielo aperto, alle sue architetture e al grande affresco svelato di Mario Sironi nell’Aula magna del Rettorato.

Infine un video-mapping suggestivo presenterà il Polo Museale Sapienza che raccoglie e comprende l’intero patrimonio museale della Sapienza straordinario per ricchezza e complessità, storia ed eredità.

I musei della Sapienza in questo periodo segnato dalla pandemia mondiale del Covid-19 , hanno proseguito il lavoro di ricerca, di gestione delle collezioni mantenendo un contatto quotidiano con il pubblico attraverso l’intensa campagna di comunicazione delle sue “pillole” di scienza o di eventi online diffusi attraverso le pagine ufficiali Facebook e Instagram di "museisapienza", utilizzando gli hashtag della comunità social Sapienza per avvicinare gli studenti e i trend topic del momento come #museichiusimuseiaperti. (15/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07