Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GIOVANI - AGENZIA GIOVANI (PRES. CONSIGLIO) PROMUOVE 24 PALESTRE DI PROGETTAZIONE CON EURODESK

(2020-05-18)

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, lancia un piano annuale di 24 palestre di progettazione on line, attività di informazione, formazione e orientamento su Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà con l’obiettivo di continuare a garantire ai giovani, alle associazioni giovanili ed Enti pubblici l’accesso ai programmi e alla mobilità e potersi preparare a progettare in vista della prossima scadenza di ottobre, l’ultima del settennato.

Il coinvolgimento diretto degli oltre 90 punti locali della rete Eurodesk in Italia consentirà di diffondere i programmi europei in modo capillare su tutto il territorio nazionale. La rete opera grazie al contributo dell’ANG su mandato della CE. Le palestre, che si svolgeranno in modalità webinar, sono rivolte non solo ai ragazzi, in particolare coloro che provengono da contesti di particolare disagio, ma anche a organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza, che si preparano a presentare progetti, ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

Il primo appuntamento è previsto giovedì 21 maggio.

“Le idee dei più giovani rappresenteranno la leva per la ripartenza. Le palestre di progettazione, anche con questa nuova formula online, rientrano in una strategia di lungo termine e di vasta portata e costituiscono un momento importante per le attività dell’Agenzia perché ci permettono di entrare in contatto con le idee del tessuto giovanile e favorire la trasformazione in progetti. E’ in questo modo che aumentiamo la nostra capacità di garantire accesso e partecipazione a quanti più giovani possibile”, dichiara Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Per iscriversi e per tutte le info: : www.agenziagiovani.it e https://www.eurodesk.it/
------------------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SIAMO.  L’Agenzia Nazionale per i Giovani è un ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, istituito dal Parlamento italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa. Gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili. Offre ai ragazzi dai 13 ai 30 anni opportunità ed occasioni in tema di mobilità, formazione, educazione, volontariato e scambio. In un mercato del lavoro in continua evoluzione l’acquisizione di competenze non formali attraverso la partecipazione a progetti di scambio, solidarietà o attività di volontariato rende i ragazzi più spendibili nel mercato del lavoro, migliorando così la loro occupabilità. L’Agenzia, attraverso i programmi europei che gestisce, risponde in particolare a questa esigenza. La dotazione finanziaria per il 2019 per i due principali programmi europei che gestisce per l’Italia, è di oltre 20 milioni, che saranno destinati interamente ad iniziative rivolte ai giovani dai 13 ai 30 anni.(18/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07