Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - SERVIZI PUBBLICI - SEN.GARAVINI (IV/ESTERO):"CON APP "IO" SERVIZI PUBBLICI ACCESSIBILI ANCHE DAGLI ITALIANI ALL'ESTERO

(2020-05-13)

'Tutta la pubblica amministrazione a portata di app (una semplice applicazione telefonica). E' partito da un paio di settimane il progetto IO, col quale è possibile dialogare con la pubblica amministrazione e adempiere ad una serie di obblighi in modo semplice e non burocratico. Il servizio è accessibile anche dall'estero.
Si tratta di uno strumento capace di rendere la vita dei cittadini più semplice e rapida. Perché l'uso della applicazione IO permette di pagare tutta una serie di utenze da remoto (ad oggi ad esempio Enel) e di ottenere numerose informazioni dalla Pubblica Amministrazione. Attraverso il proprio cellulare, scaricando una applicazione gratuita. Così da evitare file, perdite di tempo e così da potere adempiere ai propri pagamenti anche dall'estero. " A sottolinearlo sono i parlamentari di Italia Viva, eletti all'estero, la sen. Garavini e gli on.li Care' e Ungaro.

'Per utilizzare l'app dei servizi pubblici - spiegano in una nota - basta scaricare 'IO' dall'app store. Per accedere è richiesto lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la carta d'identità elettronica. (Lo Spid può essere richiesto e ottenuto da remoto attraverso la stessa applicazione IO). Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.io.italia.it'

Si tratta di un progetto che avevamo deliberato ed avviato a suo tempo con il Governo Renzi nell'ambito del piano sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e che vede oggi il suo avvio. Un piano volto a sburocratizzare e velocizzare i servizi pubblici. Perché renderli più accessibili significa rendere l';Italia un Paese più equo e più moderno.
Lo dichiarano la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi, insieme ai colleghi Massimo Ungaro e Nicola Carè, annunciando l'avvio della app IO.(13/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07