Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - 50.mo STATUTO LAVORATORI - ROSSINI (PRES. ACLI):"FU ELEMENTO PER AFFERMARE LA DEMOCRAZIA E DIEDE VITA A PROTAGONISMO LAVORATORI E LORO ORGANIZZAZIONI"

(2020-05-20)

  “Esattamente 50 anni fa, il 20 maggio del 1970, veniva approvato lo Statuto dei lavoratori, una legge fondamentale che stabiliva alcune garanzie come la libertà di opinione all’interno del posto di lavoro e la possibilità di aderire ad un sindacato, oltre a prevedere misure contro i licenziamenti.” È quanto afferma Roberto Rossini, Presidente delle Acli, in una nota scritta in occasione del 50esimo dello Statuto dei Lavoratori.

“Le norme, che cambiavano per sempre il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore, furono il frutto di una stagione politica dove le Acli giocarono un ruolo fondamentale  per far entrare “la Costituzione nelle fabbriche” come disse l’allora Ministro del Lavoro Donat-Cattin, che portò a termine quello che aveva iniziato il suo predecessore,  Giacomo Brodolini, scomparso prematuramente. Una parte importante nella realizzazione dello Statuto la ebbe anche Vittorio Pozzar, senatore della Democrazia Cristiana, già vicepresidente nazionale delle ACLI, nonché direttore dell’Enaip e del settimanale aclista, Azione sociale, che fu relatore di maggioranza durante l’elaborazione, la discussione e l’approvazione delle legge.

A 50 anni da quel periodo storico che le cronache dell’epoca riportano come l’”autunno caldo”, possiamo dire che lo Statuto fu prima di tutto un elemento per affermare la democrazia e diete vita ad una stagione di protagonismo dei lavoratori e delle loro organizzazioni.

Oggi, in un ciclo economico-sociale attraversato dai grandi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale, alla all’esplosione della pandemia, - ha concluso Rossini -  valorizziamo i principi che  possono trovare forme nuove ma capaci di promuovere ugualmente la dignità del lavoro. Se lo aspettano i tanti lavoratori precari, senza contratto, gli invisibili, i disoccupati che hanno il diritto ad un lavoro sicuro e dignitoso. Ed infine va difeso ancora oggi ed incoraggiato l’impegno del sindacato e dei tanti sindacalisti che proseguono una azione fondamentale per la democrazia italiana”.

Una sezione di approfondimento dell’Archivio storico delle Acli  permette  di ricordare i 75 anni di vita delle ACLI .(20/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07