Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - COVID-19/MARITTIMI : DALL'ILO APPELLO AGLI STATI : 150/200.000 I MARITTIMI INTRAPPOLATI A BORDO DELLE NAVI IN TUTTO IL MONDO SENZA REDDITO. RYDER (ILO) "SONO LAVORATORI CHIAVE"

(2020-06-08)

  L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) ha chiesto un'azione urgente e coordinata per liberare i 150.000 - 200.000 marittimi intrappolati a bordo di navi in ??tutto il mondo a causa delle misure per contenere il COVID-19

L'ILO ha esortato i governi, il mondo dell'immigrazione, le autorità sanitarie e marittime a lavorare insieme per riconoscere i marittimi come "lavoratori chiave" che assicurano il flusso degli scambi e la circolazione di forniture mediche di base, attrezzature di sicurezza, cibo e altri beni critici durante la pandemia.

Facendo riferimento alle disposizioni della Convenzione sul lavoro marittimo, 2006 , l'ILO ha invitato i governi ad adottare senza indugio tutte le misure possibili per facilitare il cambio dell'equipaggio e il rimpatrio dei marittimi, adottando al contempo misure per ridurre al minimo il rischio di contagio.

Più di un mese dopo l' ILO ha emesso avvisi , a fine aprile, circa la difficile situazione dei marittimi ha rifiutato il permesso di lasciare le loro navi, sono stati compiuti progressi limitati e, secondo l'OIL, la situazione peggiora di giorno in giorno.

Molti di quelli a bordo hanno completato i loro giri di servizio più di quattro mesi fa, ma con contratti estesi eccezionalmente a causa della crisi, molti sono ora accusati di problemi di salute mentale e di esaurimento fisico, che sta riducendo la loro capacità di svolgere in sicurezza i loro compiti .
“È inaccettabile costringere i marittimi sfiniti a continuare a lavorare per più di quattro mesi oltre la fine del contratto. Ciò mette a repentaglio la loro salute e mette in pericolo la sicurezza marittima ..... Chiediamo ai governi di lavorare insieme per far sì che questi cambiamenti dell'equipaggio avvengano in sicurezza. "

Nel frattempo, le restrizioni ai cambi di equipaggio, introdotte dai paesi per ridurre la diffusione di COVID-19, hanno fatto sì che i marittimi in attesa di tornare in mare abbiano perso il loro reddito.

"Esorto gli Stati membri a riconoscere i marittimi come" lavoratori chiave "e ad adottare le misure urgentemente necessarie che consentiranno a coloro che hanno lavorato duramente di tenerci forniti di medicine, cibo e altre necessità, di tornare a casa e di essere sostituiti da nuovi equipaggi ", Ha dichiarato il direttore generale dell'ILO Guy Ryder.

“È inaccettabile forzare i marittimi sfiniti a continuare a lavorare per più di quattro mesi oltre la fine del contratto. Ciò mette a rischio la loro salute e mette in pericolo la sicurezza marittima. È necessario agire ora per garantire un lavoro dignitoso ai marittimi, evitare incidenti marittimi e catastrofi ambientali. Chiediamo ai governi di lavorare insieme per far sì che questi cambiamenti dell'equipaggio avvengano in sicurezza ".

La richiesta di status di lavoratore chiave per i marittimi è stata sottolineata in una dichiarazione congiunta rilasciato il 22 maggio dall'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO), dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO) e dall'ILO. Ciò esonererebbe l'equipaggio dalle restrizioni di viaggio e faciliterebbe il loro ingresso o l'uscita dalle navi.

La Camera internazionale di navigazione, la Confederazione internazionale dei sindacati e la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti hanno richiamato l'attenzione sull'urgenza della situazione in una lettera inviata al Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, il 21 maggio. Hanno messo in evidenza i rischi per la salute mentale e fisica degli equipaggi intrappolati a bordo e hanno espresso preoccupazione per i più vulnerabili che potrebbero ricorrere all'autolesionismo e persino al suicidio.(08/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07