Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SPAGNA - APPUNTAMENTO A BARCELLONA PER RACCOLTA FONDI PRO RICERCA COVID-19 PROMOSSO DA CONSOLATO E CAMERA DI COMMERCIO PER RIALLACCIARE I LEGAMI

(2020-06-26)

  Un grande evento per raccogliere fondi per la ricerca sul Covid 19 e per riallacciare i forti legami tra Italia e Spagna interrotti dalla pandemia. Sotto le stelle in piazza grande - il Mediterraneo delle città tra Italia e Spagna è l‘iniziativa in streaming, e con alcuni ospiti in presenza, organizzata nella serata di lunedì 29 giugno dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona. "L'obiettivo - spiega Gaia Danese, Console Generale - è creare un ponte virtuale che, a partire dalle città, dai cittadini e dalla cultura, riallacci i legami sociali, politici e culturali spezzati dal trauma collettivo che abbiamo vissuto ed in particolare dal distanziamento fisico tra due paesi quali la Spagna e l'Italia le cui società sono profondamente integrate”.

“In questo momento - aggiunge Federica Falzetta, Segretaria Generale della Camera di Commercio - dovremmo riflettere su nuovi modi di appoggiarci e collaborare. In una situazione che ci ha costretti a chiudere porte e confini, abbiamo la possibilità di ‘aprirci’ a nuovi modi di pensare e agire, per costruire relazioni forti che ci permettano di guardare al futuro con fiducia e positività”.

Si parte alle 18.30 con uno showcooking, realizzato nell'ambito del progetto della Farnesina True Italian Taste, per approfondire i legami che uniscono il patrimonio culinario italiano e la gastronomia di Spagna e Catalogna, espressioni di un comune denominatore che è il Mediterraneo con i suoi prodotti autentici e di qualità.

Seguirà una tavola rotonda, sul ruolo delle città e dei loro abitanti, a cui parteciperanno, insieme a Gaia Danese, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la sindaca di Barcellona, Ada Colau. A completare il quadro una serie di brevi interviste su innovazione digitale, cinema, teatro e letteratura, accompagnate dagli interventi dell’artista della luce Domenico Pellegrino e del fumettista Claudio Stassi.

A conclusione dell’evento performance dal vivo dei musicisti e artisti italiani Francesco Tristano, Chano Domínguez e Costanza Francavilla da Barcellona, di Tosca, Niccolò Fabi, Bandabardò e Maria Pia de Vito da Roma. In particolare Tosca e Silvia Pérez Cruz canteranno una loro personale interpretazione di Piazza Grande di Lucio Dalla, che dà il titolo all’iniziativa, e che sarà accompagnata da un video creato e dipinto a mano dal 'live painter’ Andrea Spinelli
L'evento sarà visibile su  canale  (https://www.youtube.com/watch?v=caja0GJsomE&feature=youtu.be).  (26/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07