Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - LO STATO DI DIRITTO NEI PAESI UE - DAL CESE : INDEBOLIMENTO RUOLO SOCIETA' CIVILE IN EUROPA NEGLI ULTIMI ANNI. COVID-19 POTREBBE AVER AGGRAVATO LA SITUAZIONE

(2020-06-25)

CESE afferma che le minacce allo stato di diritto e ai diritti fondamentali e alla riduzione dello spazio per la società civile, come descritto nella sua relazione basata sulle visite in diversi paesi dell'UE, potrebbero essere ulteriormente aggravate dalla crisi COVID-19

Il gruppo dei diritti fondamentali e dello stato di diritto (FRRL) del Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha pubblicato una relazione sugli sviluppi nazionali nel settore dei diritti fondamentali e dello stato di diritto dal punto di vista della società civile, ricapitolando i principali risultati di le prime sette visite in campagna guidate dal Gruppo nel 2018 e nel 2019.

La relazione , che aggiorna la relazione intermedia pubblicata a novembre 2019 e integra le principali conclusioni della conferenza ad alto livello del CESE sullo stato di diritto tenutasi lo stesso mese, mostra chiaramente un indebolimento e una stigmatizzazione crescenti del ruolo della società civile in Europa gli ultimi anni.

La libertà di associazione, compreso il diritto delle organizzazioni della società civile di svolgere liberamente le proprie attività, e l'accesso ai finanziamenti si sono dimostrati particolarmente sollecitati. Sono anche elencate alcune delle principali sfide alla libertà dei media, al diritto all'informazione e alla libertà di espressione.

Il rapporto include sintesi delle visite del gruppo FRRL in Romania, Polonia, Ungheria, Francia, Austria, Bulgaria e Italia, dove ha intrattenuto numerosi scambi con le parti interessate. Queste parti interessate erano principalmente rappresentanti delle organizzazioni della società civile, ma includevano anche professionisti legali e rappresentanti dei media. Durante le visite si sono svolte riunioni con le autorità nazionali e sono stati invitati a commentare in aggiunta le osservazioni fatte dalla società civile. Il loro contributo è incluso nel rapporto.

Sebbene il rapporto si basi su contenuti che precedono i principali eventi che hanno scosso il mondo - vale a dire la crisi COVID-19 e le proteste globali contro il razzismo - aiuta a fornire una comprensione delle tendenze sottostanti che sono ora alla ribalta e che possono essere ulteriormente aggravati da questi eventi senza precedenti e dalle loro conseguenze.

siste il rischio che il problema della riduzione dello spazio per la società civile venga aggravato dalla riassegnazione di fondi a nuove priorità e dalla preminenza delle risposte alla crisi centralizzata nelle mani dei poteri esecutivi, avverte il CESE.

Commentando la necessità di individuare le cause delle attuali tendenze negative, il presidente del CESE Luca Jahier ha dichiarato: COVID-19 è stato uno tsunami globale, senza lasciare inalterato nessun settore della nostra società. Durante un terremoto, sono gli edifici non costruiti per resistere allo shock che collassa. Allo stesso modo, COVID-19 ha rivelato le debolezze e l'impreparazione della nostra società. La ripresa dovrebbe essere un'opportunità per ricostruire una società più resiliente, ma ciò sarà possibile solo se comprendiamo le cause di queste debolezze sottostanti che sono emerse in piena vista durante la crisi.

A questo proposito, è particolarmente importante garantire lo stato di diritto in modo da garantire che le misure applicate per combattere la pandemia rimangano necessarie, proporzionate e temporanee. Il rapporto mostra che l'indipendenza della magistratura e l'equilibrio di potere erano stati compromessi prima della crisi COVID-19, mentre erano presenti anche altre questioni come la mancanza di trasparenza nei processi democratici e la corruzione.

Per riprendersi dalla crisi, ora è più che mai necessario rafforzare la capacità della società di tenere dibattiti informati e costruttivi, che sono al centro della democrazia deliberativa.

Mentre la crisi COVID-19 e la sua risposta hanno colpito in modo sproporzionato alcuni gruppi vulnerabili, il rapporto mostra che la questione della discriminazione era già centrale e metteva in pericolo l'equilibrio delle società europee. Molti Stati membri sono rimasti impigliati in dibattiti tesi sulla migrazione e l'integrazione delle minoranze per anni, con l'argomento che domina la loro agenda e ha un effetto a cascata su diritti fondamentali come la non discriminazione e la libertà di associazione.

Il presidente del gruppo FRRL del CESE, José Antonio Moreno Díaz, ha dichiarato: Si ricorderà che ciò che di fatto ha posto fine alle limitazioni della COVID-19 alla libertà di riunione in Europa sono state le proteste globali contro il razzismo e la discriminazione scoppiate nel giugno 2020. Ciò dimostra simbolicamente la profonda sete di giustizia e uguaglianza nella nostra società. Affrontare le sfide legate a COVID-19 e la protesta globale contro il razzismo rafforza il significato della nostra missione.

Il gruppo FRRL è stato istituito nel 2018 tra le preoccupazioni che i diritti fondamentali e lo stato di diritto fossero minacciati nell'UE. Al gruppo è stato affidato il compito di monitorare i valori centrali del progetto europeo. Le sue scoperte, fatte negli ultimi due anni, hanno rivelato l'entità di tale minaccia, mostrando sia il tessuto sociale che quello democratico nei paesi dell'UE e lo stesso progetto europeo a rischio.

Non appena la situazione lo consentirà, il gruppo FRRL riprenderà le sue visite nei paesi, in modo da offrire alla società civile in tutti gli Stati membri la stessa opportunità di essere ascoltata su questioni fondamentali quali i diritti fondamentali e lo stato di diritto, anche durante il nuovo post Periodo di recupero COVID-19.(25/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07