Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 15 agosto 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - WEBINAR ITALIA/GRECIA - AL CENTRO APPUNTAMENTO PROMOSSO DA CINHEAM ED INDIRIZZATO IMPRENDITORIA GIOVANILE SOSTEGNO PMI E START-UP

(2020-07-07)

Imprenditorialità giovanile al centro del Webinar internazionale il 9 luglio 2020 promosso da CINHEAM (Bari) partner del progetto INCUBA-Cross Border agrifood incubators.

Imprenditorialità giovanile: opportunità e strategie per rafforzare le iniziative a sostegno di PMI e start-up nell’area di cooperazione Grecia-Italia, è il tema del webinar internazionale che si svolgerà il 9 Luglio p.v., dalle ore 10 alle 13.
Il meeting è organizzato dal CIHEAM Bari, partner del progetto INCUBA-Cross Border agrifood incubators, coordinato dalla Regione della Grecia Occidentale.

Con un finanziamento di 900.000 Euro nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014-2020, INCUBA si propone di rafforzare gli incubatori di imprese agroalimentari e sostenere la creazione, la competitività e l’internazionalizzazione delle startup e delle piccole e medie imprese in Puglia e in Grecia. Partecipano al progetto,
inoltre, la Camera di Ilia, la Camera di Commercio di Bari e l’ARTI Puglia.
Partner associati sono la Camera di Commercio di Acaia e la Regione Puglia - Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo rurale e Protezione ambientale.

Al web meeting interverranno, tra gli altri, alcuni rappresentanti di incubatori internazionali e attori dell'innovazione, per condividere e capitalizzare conoscenze ed esperienze a sostegno delle start-up e delle PMI innovative realizzate dai progetti Interreg Grecia-Italia. Il confronto sarà proficuo per condividere bisogni e sviluppare traiettorie, che potranno essere soddisfatte dal futuro programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027.

Il webinar sarà anche l’occasione per promuovere un accordo tra le istituzioni che si occupano di sostegno all'imprenditorialità e favorire nuovi progetti di innovazione e competitività a livello cross-border.

I lavori saranno aperti da Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari, e da Konstantinos Tzamaloukas, Regione della Grecia occidentale (Lead Partner). Gianfranco Gadaleta, Coordinatore del Joint Secretariat Grecia-Italia 2014-2020,
illustrerà le novità -in fase di discussione- del prossimo programma di cooperazione Grecia-Italia, esplorando, anche, l’impatto provocato dalla pandemia COVID-19.

Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Damiano Petruzzella, Francesca Volpe e Jocelyne Jawhar del Ciheam Bari, Barbara De Ruggieri e Annamaria De Marinis dell’Università di Bari, Annamaria Fiore e Stefano Marastoni dell’ARTI, Athanasios P. Kalogeras, Centro di ricerca ATHENA Industrial Systems Institute, Vitandrea Marzano, Comune di Bari, per il progetto Creative Camps, Ioanna Ath. Giannoukou, dell’Università di Patrasso, per il progetto Ilonet, Susanna Torres, Fondazione Pino Pascali, per il progetto Craft Lab, Francesca Imperiale, Università del Salento, per il progetto Traces. A moderare l’incontro l’esperto di incubazione, Giordano Dichter. 

--------------------------------------------------------

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria  di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, cofinanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regione (07/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07