Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - EUROPA/RICICLAGGIO - NUOVE MISURE UE CONTRO RICICLAGGIO DENARO SPORCO E FINANZIAMENTO TERRORISMO. "NON E' STATO FATTO ABBASTANZA FINORA"

(2020-07-10)

In una risoluzione adottata oggi  con 534 voti favorevoli, 25 contrari e 122 astensioni, gli eurodeputati  hanno accolto con favore il Piano d'azione della Commissione sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e hanno evidenziato i cambiamenti più urgenti per raggiungere un quadro europeo efficiente.

Gli eurodeputati hanno deplorato la mancata attuazione della quarta direttiva antiriciclaggio da parte di numerosi Stati membri ed hanno  chiesto  un approccio a tolleranza zero e procedure di infrazione contro i Paesi UE che sono in ritardo nel recepimento delle norme nel diritto nazionale. Le autorità giudiziarie e di polizia nazionali devono cooperare maggiormente e condividere le informazioni tra loro, chiedono inoltre i deputati.

Si esprime soddisfazione per il fatto che  la Commissione abbia accolto la reiterata richiesta del Parlamento di creare un meccanismo di coordinamento e sostegno per le Unità di informazione finanziaria (UIF). Tale strumento darebbe ai Paesi UE accesso alle informazioni pertinenti e al lavoro di supporto sui casi transfrontalieri.

I deputati  hanno chiesto che la Commissione affronti il problema della persistente mancanza di dati di qualità per identificare i beneficiari finali, chiedendo la creazione di registri interconnessi e con elevati standard di protezione dei dati. hanno chiesto  anche ampliare il campo di applicazione delle entità controllate, per includere nuovi settori di mercato come le cripto-attività. Inoltre, hanno ribadito che le giurisdizioni non cooperative e i paesi terzi ad alto rischio devono essere immediatamente inseriti nella lista nera, che deve essere basata su parametri chiari di riferimento e seguita da una cooperazione con quei paesi che intraprendono riforme.

I deputati hanno chiesto il riconoscimento reciproco delle decisioni di congelamento e confisca. Ciò faciliterebbe il recupero transfrontaliero dei proventi di reato. Inoltre, vogliono che la BCE possa ritirare le licenze delle banche operanti nell'area dell'euro che violano gli obblighi antiriciclaggio/CTF, indipendentemente dalla valutazione delle autorità nazionali antiriciclaggio.

Nella risoluzione, i deputati hanno ricordato i crimini di corruzione e riciclaggio di denaro come Luanda Leaks, così come altri scandali denunciati, come Cum Ex, i Panama Papers, Lux Leaks e i Paradise Papers, che hanno ripetutamente minato la fiducia dei cittadini in sistemi finanziari e fiscali equi e trasparenti.

Infine, hanno sottolineato il prezioso contributo del giornalismo investigativo internazionale e degli informatori nella denuncia di possibili reati. Ed hanno chiesto  alle autorità di identificare coloro che hanno istigato l'assassinio di Daphne Caruana Galizia e di indagare su coloro contro cui sono ancora pendenti gravi accuse di riciclaggio di denaro. (10/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07