Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ASSISTENZA INTERGENERAZIONALE - CON PROGETTO "TIME TO CARE" SINERGIE FORUM TERZO SETTORE /DIPART. POL.GIOVANILI. BANDO DI PARTECIPAZIONE PER GIOVANI CON CITTADINANZA ITALIANA, UE OD EXTRAUE

(2020-07-31)

  È stato pubblicato il Bando del progetto TIME TO CARE, rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.

Il progetto è nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale.

I 1.200 giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.

“In questo periodo così difficile e di grandi incertezze – spiega Claudia Fiaschi Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – tanti giovani si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità portando il loro contributo, in particolare a sostegno delle persone più fragili. Molti di loro hanno saputo trovare soluzioni originali e innovative per rispondere alle difficoltà, grazie alla loro visione del futuro e alla familiarità con le nuove tecnologie. I progetti di questo bando sono pensati anche per loro, per offrirgli l’opportunità di fare un’esperienza concreta al servizio della comunità.”

“E’ molto importante – ha proseguito Fiaschi – l’avvio di questa collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e il Dipartimento della Famiglia che hanno chiesto al Forum, in quanto soggetto più rappresentavo del Terzo settore, di individuare le reti associative che sulla base di una consolidata esperienza in attività a favore degli anziani potranno accogliere ed impiegare i giovani nei loro progetti di assistenza.”

I giovani dovranno inviare la loro domanda di partecipazione direttamente alla pec dell’ente di riferimento, utilizzando il form pubblicato con il Bando, entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020. (https://politichegiovanili.gov.it/media/1414/bando-congiunto-firmato-digitalmente.pdf) ; http://forumterzosettore.musvc2.net/e/t?q=6%3d2XSb0e%268%3dT%26o%3dYPU%26p%3dWNT9%26Q%3d4MuLE_KRyl_Vb_NmvQ_X2_KRyl_UgLAEjP56iA3BpRwGjH5.0pR.5M_swos_3B98eEw_KRyl_UgWPT4_NmvQ_X29p4b7wN94u-9wGeEz4uQD4-uE98-uK-y4sA.zHdT%26z%3dFvOH63.J1M%26jO%3dPT2

Per eventuali informazioni sul bando si potrà fare riferimento all’indirizzo mail attivato dal Forum del Terzo settore: timetocare@forumterzosettore.it (31/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07