Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - EUROPA - APPROVATO DA COMMISSIONE UE PROGETTO RIS4CIVIS SU STRATEGIA CONDIVISA R&I DIMENSIONE DIDATTICA

(2020-07-31)

  La Commissione Europea ha recentemente approvato il progetto “RIS4CIVIS - Research and Innovation Strategy for the CIVIS Alliance”, presentato dai membri della CIVIS European University Alliance nell’ambito della call “SWAFS” del programma Horizon 2020.

Il progetto supporterà la dimensione Ricerca e Innovazione (R&I) della CIVIS European University, attraverso una strategia condivisa, integrata, a lungo termine e correlata alla dimensione didattica.

L’obiettivo è di sviluppare una strategia congiunta in ambito R&I per il consorzio al fine di condividere infrastrutture di ricerca, potenziare il capitale umano, diffondere le pratiche di Open Science e rafforzare la cooperazione con il settore economico e la società civile.

L’iniziativa European University ha l’ambizione di rafforzare i collegamenti tra la formazione e la ricerca, creando un'istituzione capace di affrontare le sfide globali del futuro.

Il progetto avrà la durata di 36 mesi e sarà coordinato da Aix-Marseille Université. La Sapienza sarà leader del modulo relativo all’area di intervento “Condivisione delle infrastrutture di ricerca”.

Il contributo complessivo da parte della Commissione Europea sarà pari a circa 2 milioni di euro.
-----------------------------------------------------------
CIVIS - A European Civic University è l'Alleanza di università europee alla quale partecipano:

Sapienza Università di Roma
Free University of Brussels
University of Tübingen
Autonomous University of Madrid
Aix-Marseille Université,
National Kapodistrian University of Athens
University of Bucharest
University of Stockholms

CIVIS è fra i 17 progetti approvati dalla Commissione europea - di cui 11 con un Ateneo italiano partner - su 48 candidature accettate per il programma European Universities.
La nuova università europea riunisce quasi 400.000 studenti e 55.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo, offre opportunità di scambio e di mobilità in uno spazio universitario europeo integrato. (31/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07