Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - EASA ITALIA ACCOMPAGNA GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI E STRANIERI IN UN PROGETTO "LEGAMI LEGAMI" DI RIGENERAZIONE URBANA A SAMBUCA DI SICILIA "BORGO DEI BORGHI 2016

(2020-08-01)

EASA (European Architecture Students Assembly) è una rete di studenti di architettura e giovani architetti provenienti da tutta Europa, che dal 1981, ogni estate,  organizza un evento della durata di due settimane, ogni anno in un diverso paese.
All'iniziativa partita nel 1981 partecipano dai 400 ai 500 studenti, provenienti da oltre 40 nazioni, che prendendo parte a workshop, letture e mostre.  Quest'anno sarebbe toccato organizzare all'Estonia. Causa Covid, pero',  l'organizzazione ha deciso di predisporre iniziative nazionali alle quali possono, pero', partecipare giovani provenienti da altri Paesi.

EASA ITALIA ha invitato i giovani dal 2 al 12  agosto a SAMBUCA DI SICILIA per partecipare a un workshop internazionale dal titolo  "Legàmi Lègami",  in collaborazione con l'università Iuav di Venezia, La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.

  Il comune dell'agrigentino che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di "Borgo più bello d'Italia" e di recente è balzato agli onori della cronaca dei media internazionali, a cominciare dalla Cnn, per il progetto "Case a 1 euro" che ha permesso all'amministrazione comunale di vendere immobili abbandonati del centro storico a un centinaio di acquirenti provenienti da tutto il mondo,

    "Legàmi-Légami da il nome all'installazione di una rete di nastri di tela che stabiliscono un percorso nel tessuto urbano tramite la visualizzazione spaziale delle relazioni sociali tra persone, edifici ed oggetti.
  La partecipazione attiva della comunità diventa di centrale importanza: giovani e anziani e famiglie saranno coinvolti tanto nel percorso di ricerca quanto nell'intervento finale".

  Un progetto di rigenerazione urbana che la comunità ha accolto piu' che favorevolmente. (01/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07