Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - FAMIGLIE COVID - M5S: AIUTIAMO FAMIGLIE CON CONGEDI PER GENITORI CON FIGLI IN QUARANTENA

(2020-09-04)

  “In questa fase è necessario fare tutto il possibile per riportare i nostri figli in classe e allo stesso tempo consentire ai genitori di gestire in tranquillità le esigenze familiari e quelle lavorative. È per questo un ottimo intervento quello annunciato in consiglio dei ministri per i congedi straordinari destinati ai genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.

“In questo modo le famiglie saranno accompagnate nel ritorno tra i banchi dei loro figli e i genitori potranno assentarsi dal lavoro in caso di situazioni di emergenza come quella dell’eventuale quarantena di bambini e ragazzi”, continuano i deputati.

“Ricordiamo inoltre che il sostegno ai genitori lavoratori è stato già evidente nei precedenti interventi del governo: i genitori con figli minori di 12 anni possono chiedere all’Inps fino a 30 giorni di congedo con causale Covid al 50% della retribuzione per periodi compresi tra il 5 marzo e il 31 agosto 2020. L’Inps proprio oggi ha precisato che la richiesta può essere fatta anche in modalità oraria a partire dal 19 luglio.

Il complesso delle misure messe in campo negli scorsi mesi per agevolare chi doveva lavorare e allo stesso tempo accudire bambini e ragazzi ha quindi già dimostrato di essere un aiuto fondamentale per le famiglie, al quale aggiungiamo oggi un ulteriore tassello”, concludono. (04/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07