Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TRIBUNALE UNIFICATO BREVETTI - ITALIA ANNUNCIA INTENZIONE CANDIDATURA MILANO IN SOSTITUZIONE DI LONDRA - SODDISFAZIONE MIN./ESTERI DI MAIO.

(2020-09-10)

Riunione in videoconferenza del Comitato preparatorio (PrepComm) del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB): al centro della discussione gli effetti dell’uscita del Regno Unito dalla UE sull’Accordo istitutivo del Tribunale. Nel frattempo, sarà effettuata una provvisoria redistribuzione di competenze della sede di Londra fra le sedi  di Parigi e Monaco di Baviera, a condizione tuttavia che si tratti di una soluzione di breve periodo.

Nel corso dell’incontro, l’Italia ha preannunciato l’intenzione di presentare la candidature di Milano quale nuova sede TUB in sostituzione di Londra. L’Italia potrà avviare, d’intesa con gli altri Stati firmatari, la procedura di modifica dell’Accordo per includervi Milano quale terza sede della divisione centrale Tribunale.

Il Comitato Preparatorio ha confermato, quindi, la volontà degli Stati partecipanti di assicurare l’entrata in vigore del TUB auspicabilmente agli inizi del 2021, non appena sarà completato l’iter delle ratifiche.
La candidatura di Milano dovrà misurarsi con quelle di Amsterdam, che ospita già la sede dell'Ema, e Parigi, che ha già una sede del Tribunale. Ma non si può escludere che nel prossimo futuro non si faccia avanti anche qualche altra città europea. (10/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07