Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/CINA - PRES. CONSIGLIO EUROPEO MICHEL:"PASSI AVANTI NEL FORGIARE RAPPORTO PIU' EQUILIBRATO CON LA CINA. FOCUS SU 4 PUNTI "

(2020-09-14)

Il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel dopo la riunione dei leader UE-Cina tramite videoconferenza, assieme ad alla Presidente della Commissione  Ursula von der Leyen ed alla Presidente di turno per il semestre europeo Angela Merkel ha sottolineato che "L'Europa deve essere un giocatore, non un campo da gioco", per cui "L'incontro di oggi ha rappresentato un altro passo avanti nel forgiare un rapporto più equilibrato con la Cina".

Ci impegniamo per un rapporto che mantenga i nostri impegni reciproci. Ciò genera risultati concreti per entrambe le parti. Risultati che fanno bene anche al mondo. In alcune zone siamo sulla strada giusta. In altri, è necessario fare più lavoro.

Abbiamo chiarito a che punto siamo. Dove siamo d'accordo e dove non siamo d'accordo. Esistono differenze reali e non le copriremo. Ma siamo pronti a impegnarci. Pronti a collaborare dove possiamo e pronti a rimboccarci le maniche per trovare soluzioni concrete. E su questi temi difficili, abbiamo trasmesso un messaggio europeo chiaro e unito: vogliamo un rapporto con la Cina che si basi sulla reciprocità, la responsabilità e l'equità di base.

Oggi abbiamo affrontato 4 temi chiave:
1. Cambiamento climatico
2. Questioni economiche e commerciali
3. Affari internazionali e diritti umani
4. COVID-19 e ripresa economica

La Cina è un partner globale chiave nella riduzione dei gas serra globali e nell'affrontare il cambiamento climatico. E incoraggiamo la Cina ad essere ancora più ambiziosa.

L'UE sta fissando un livello elevato di neutralizzazione del carbone entro il 2050. E contiamo sulla Cina per mostrare una leadership simile attuando l'accordo di Parigi.

Abbiamo una solida relazione commerciale con la Cina. L'UE è il primo partner commerciale della Cina. In media scambiamo oltre 1 miliardo di euro al giorno.

Il commercio può stimolare la nostra ripresa economica. Ma vogliamo più equità. Vogliamo una relazione più equilibrata. Ciò significa anche reciprocità e parità di condizioni. Ecco perché accogliamo con favore la firma odierna dell'Accordo sulle indicazioni geografiche. È un grande passo nella giusta direzione. Stiamo lavorando a un accordo di investimento globale e risultati concreti in altri settori importanti.

E nel dominio digitale difendiamo la nostra visione di un cyberspazio libero, aperto e sicuro. Per il bene della nostra gente e delle nostre società. In qualità di attori globali, l'UE e la Cina hanno responsabilità globali. Ciò significa sostenere l'ordine internazionale basato su regole.

La legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong continua a destare gravi preoccupazioni. L'UE ed i nostri Stati membri hanno risposto con una sola voce chiara. Le voci democratiche a Hong Kong dovrebbero essere ascoltate, i diritti protetti e l'autonomia preservata. Abbiamo chiesto alla Cina di mantenere le promesse fatte al popolo di Hong Kong e alla comunità internazionale.

Abbiamo ribadito le nostre preoccupazioni per il trattamento riservato dalla Cina alle minoranze nello Xinjiang e in Tibet e per il trattamento dei difensori dei diritti umani e dei giornalisti. Abbiamo chiesto l'accesso di osservatori indipendenti nello Xinjiang e abbiamo chiesto il rilascio del cittadino svedese Gui Minhai e due cittadini canadesi arrestati arbitrariamente.

Abbiamo deciso di discutere queste questioni in dettaglio al Dialogo sui diritti umani a Pechino alla fine dell'anno, che includerà anche, speriamo, una visita sul campo in Tibet.

Abbiamo chiesto alla Cina di astenersi da azioni unilaterali nel Mar Cinese Meridionale, di rispettare il diritto internazionale ed evitare escalation.

Il Covid-19 rimane una minaccia profonda e urgente. Solo un'azione collettiva e trasparente invierà questo virus ai libri di storia. C'è solo un modo per trovare un vaccino e distribuirlo in tutti i paesi ... questa è la cooperazione globale.

Ci aspettiamo che tutti i paesi cooperino con la valutazione imparziale, indipendente e completa della risposta sanitaria internazionale al COVID-19 e supportino l'OMS per identificare la fonte del virus.

Incoraggiamo la Cina a perseguire una ripresa economica che porti a riforme strutturali e che dia forma a un'economia più verde e sostenibile. Ciò include l'attuazione del piano d'azione del G20 per guidare una crescita globale sostenibile e ridurre le tensioni globali. E in Africa, la Cina dovrebbe essere impegnata in sforzi multilaterali per la cancellazione del debito che stimolerà la ripresa economica.

In conclusione, abbiamo discusso di questioni davvero importanti oggi, tuttavia, occorre trasformare le parole in azioni. Noi siamo determinati a proseguire nell'impegno con la Cina nel promuovere i nostri valori e difendere i nostri interessi. Vogliamo una relazione equilibrata fondata sul rispetto degli interessi reciproci. Riteniamo che la reciprocita' e la trasparenza debbano essere al centro delle relazioni dell'Unione Europea.(14/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07