Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA IL BANDO INTERNAZIONALE PER LA DIREZIONE DEL PARCO ACHEOLOGICO DI POMPEI E STABIA - CANDIDATURE ENTRO IL 3 NOVEMBRE

(2020-09-17)

  Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha reso noto  gli elementi riguardanti il sito di Pompei,ed il bando internazionale  per la direzione del parco archeologico campano,
pubblicato sin da oggi anche su testate internazionali, come The Economist.

Il  Ministro ha precisato come questa sia una procedura aperta, trasparente e internazionale
“E' quanto  successo in tutte le altre selezioni che hanno portato alla scelta di direttori italiani e non italiani. All’inizio il fatto che sette di loro non fossero italiani causo’ una grande polemica" ha ricordato il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo. " Per fortuna questa e’ stata superata e nell’ultima selezione i rapporti si sono rovesciati: su tredici direttori vi e’ stato solo un non italiano  nominato. Ma quello che noi ribadiamo e ribadiamo anche in questo momento aprendo il bando per Pompei: conta il curriculum, la competenza, la qualità, il progetto che si mette in campo e non la nazionalità di provenienza,” ha spiegato il titolare del Mibact sottolineando che questo bando verrà guardato con grande attenzione in tutto il mondo.

Tutti gli aspiranti direttori, italiani e stranieri, potranno inviare le loro candidature entro il 3 novembre mentre la nomina avverra’ entro marzo 2021.

Gli interessati a partecipare alla selezione possono presentare domanda da oggi e fino al prossimo 3 novembre seguendo le istruzioni al link https://www.beniculturali.it/pompeii-selection.
Le candidature verranno esaminate da una commissione di valutazione, composta da cinque membri di esperti di chiara fama nominati dal ministro. Da una prima decade di candidati ammessi a colloquio verrà selezionata una terna di nominativi da sottoporre al Ministro per la scelta finale. La conclusione della procedura e la conseguente nomina del direttore è indicata per il 31 marzo 2021.

Al Parco archeologico di Pompei afferiscono l’Antiquarium di Boscoreale, l’area archeologica di Villa di Sora a Torre del Greco, l’area archeologica di Pompei, il Castello di Lettere, il parco archeologico di Longola a Poggiomarino, l’ex Real Polverificio borbonico a Scafati, la Reggia del Quisisana e gli scavi archeologici di Stabiae a Castellammare di Stabia, gli scavi archeologici di Oplontis a Torre Annunziata e il sito archeologico di Villa Regina a Boscoreale.

Il direttore avrà un incarico a tempo determinato di quattro anni rinnovabile per un ulteriore quadriennio e riceverà un compenso annuo lordo di 148.837,25 euro più un eventuale premio di risultato pari ad un massimo di 40.000 euro.( 17/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07