Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 23 ottobre 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PENSIONATI - ON. UNGARO (IV/ESTERO) A MIN. CATALFO (WELFARE): "GIUSTO EFFETTUARE CONTROLLI SU PENSIONI ESTERE MA ALMENO ATTENDERE ATTENUARSI EMERGENZA COVID19”."

(2020-09-28)

  “Si apprende da fonti stampa che l’Inps sia in procinto di far ripartire a breve una complessa operazione da terminarsi entro febbraio 2021 per accertare la regolarità dei soggetti che percepiscono una pensione italiana all’estero. " Ad intervenire sulla questione è  l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, che sostiene:

"Un’operazione sicuramente giusta e meritoria: peccato che parta ancora nel mezzo di una pandemia di un virus ancora poco conosciuto e particolarmente pericoloso per gli anziani. A onor del vero il piano di controlli dell’INPS era già stato sospeso a marzo 2020, proprio ad inizio lockdown. Le nuove modalità previste, eccetto che per la modalità web, peraltro difficilmente applicabile a persone che vivono in aree remote e senza connessione o poco abili con lo strumenti informatico, non garantiscono sicurezza contro il contagio dal COVID19. 

Per questo - prosegue il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero -  con un'interrogazione alla Ministra del Lavoro Catalfo ho chiesto che il Governo verifichi le modalità dell’operazione promossa dall’INPS valutando l'opportunità di farla partire dalla prossima primavera a pandemia attenuata stante anche l'attuale stato di emergenza vigente in Italia e nei paesi a maggior presenza di connazionali all’estero”. (28/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07